Le Officine del Volo, ex officine areonautiche Caproni, entrano a far parte della storia di Milano. È infatti dedicato all’ex fabbrica areonautica e alla sua attuale riqualificazione, uno dei video realizzati dai curatori del progetto “memoMi – la memoria di Milano”, presentato di recente nella capitale lombarda e che racconta di come, dalla riqualificazione architettonica di una delle più importanti industrie italiane dei primi del ‘900, siano nate le Officine del Volo, uno spazio polifunzionale per esposizioni ed eventi. 

All’interno del video sono stati inseriti alcuni spezzoni dal film di animazione “Si alza il vento” di Hayao Miyazaki (qui il link al trailer…), presentato al Festival di Venezia e candidato all’Oscar, dove il fondatore delle Officine  Caproni ha un ruolo di primo piano.

Se nel film Gianni Caproni è la guida spirituale del giovane ingegnere aeronautico che arriverà a progettare aerei, è ancora a Caproni che l’architetto Nicola Gisonda si è ispirato per il progetto di restauro delle Officine del Volo, i capannoni che hanno visto nascere le famose “macchine volanti”.

www.officinedelvolo.it

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.