La sedia “MINUSCULE”

Editor:

La designer Cecilie Manz ha recentemente ricevuto il prestigioso premio di design americano Good Design Award 2012 con Minuscule, prodotta da Republic of Fritz Hansen.

Minuscule è un sistema costituito da una sedia e un tavolo progettati per ambienti informali, caratterizzati un design semplice ed elegante, risultato di una serie di workshop sperimentali sull’uso dei materiali tra la designer e l’azienda danese. Il nome vuol sottolineare lo stile informale e discreto, per il quale gli scandinavi sono così famosi.

Per me, il design inizia sempre con il materiale. Ho bisogno di mettere toccare con mano ogni materiale prima di poter dire se è qualcosa con cui posso lavorare “, dice la designer Cecilie Manz.

 

Minuscule unisce tradizioni artigianali con metodi di produzione industriale. La scocca del sedile è cucita a mano con tecniche di alta tappezzeria. La sua curvatura è ottenuta con una cornice in plastica progettata appositamente. Le linee rette del telaio sono state infine ammorbidite come le curve su un sasso levigato da mare.

Il rivestimento è disponibile in due tonalità di grigio. Un colore che Cecilie Manz trova affascinante, perché è l’unico colore in grado di assorbire tutti gli altri colori. Il guscio interno è invece si può avere in una selezione di colori che vanno dal ruggine all’ocra al blu oltremare. E da settembre sarà dissponibile in cinque nuovi tessuti.

www.fritzhansen.com

 

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.