La nuova età del ferro

Editor:

Ximboli è una giovane azienda che nasce, quasi per gioco, dalla fantasia di Valentina Fava che coniuga al design una personale curiosità per la sfera artistica, e per le tradizionali tecniche artigiane.

È così che lavorando fianco a fianco con gli artigiani e osservando attentamente le loro abilità di esecuzione nella lavorazione del ferro battuto, in particolare quella di antica tradizione siciliana.

E proprio da questo incontro nasce l’intuizione di realizzare complementi di arredo dal gusto contemporaneo attraverso un utilizzo nuovo e non convenzionale di un materiale difficile e pesante come il ferro. Non a caso “La nuova età del ferro” è il motto cui si ispira questa collezione che recupera, reinterpreta e valorizza un materiale povero con un design in equilibrio tra essenzialità e forme morbide.

Sempre sul tema delle reinterpretazioni giocano la sedia, il tavolo e il coffe table “Girolamo”, ispirati anche nel nome allo storico modello della sedia Savonarola, realizzati interamente in ferro lavorato artigianalmente e lucidato a mano. I pezzi sono in tiratura limitata modellati singolarmente ed assemblati tramite viti in un gioco di incroci di linee curve ed asimmetrie elegantemente distribuite.

www.ximboli.com

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.