Le patacche sono dei grandi e buffi anelli in vetro di Murano disegnati da Matite Colorate, uno studio creativo ligure formato da tre donne, due architetti e un’illustratrice, che con questo progetto intendono reinterpretare in modo ironico (anche nella scelta del nome), uno degli accessori più diffusi e uno dei più carichi di significati, simbolo ora di fedeltà, ora di anticonformismo.

Gli anelli sono realizzati ad uno ad uno e rigorosamente a mano, in vetro fuso a cannello, da un maestro vetraio muranese, e sono arricchiti da finiture e dettagli che creano l’emozione del pezzo unico.

Ogni patacca, ancor prima dell’estetica, ha un pensiero sottinteso e chi ne viene a contatto è portato ad una reazione emotiva che si accompagna all’uso. Sono dei portafortuna da dito, da portare sempre con se in ogni situazione nella quale serva una vibrazione di positività, di eleganza, di creatività e di ironia.

Oggetti, come ci dicono le tre creatrici, “fatti con cura, con amore. Un design artigianale e polisensoriale, morbido e rassicurante, fatto di linee da accarezzare e da leggere al tatto. Guardando la patacca negli occhi, ovviamente.”

www.matitecolorate.it

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

2 Comments

  1. Le patacche Reply

    Che le nostre caratteristiche che ci distinguono l’una dall’altra siano sempre in lei, caro direttore! Fortuna, favola, italianità, fecondità, bellezza, eleganza, memoria e sensualità ed un pizzico di vulnerabilità.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.