Sono stati presentati in anteprima a Milano, nel FlagShipStore di Alessi, i risultati del concorso #Concrete In Design, promosso da #Alessi e #Italcementi

Il contest, rivolto a giovani designer prevedeva di realizzare un oggetto per la casa con un materiale innovativo e insolito: i.design EFFIX, un cemento per la creatività ad altissime prestazioni, messo a punto da Italcementi.

Al centro È stao presentato il prototipo del centrotavola del vincitore, Luca Galbusera, giovane designer lombardo, una fruttiera per spazi interni ed esterni dal nome evocativo: “Omaggio all’artigiano/Tribute to craftsman”.

Al contest #Concrete InDesign, reso possibile grazie a Desall,  la piattaforma web per il design partecipativo di nuovi prodotti e la digitalizzazione del processo creativo, ha hanno partecipato 200 creativi provenienti da 112 paesi che hanno presentato complessivamente 302 progetti.

Il vincitore ha poi partecipato a un workshop presso i.lab Centro di Ricerca e Innovazione di Italcementi, organizzato da LPWK Design Studio di Laura Polinoro, che da anni collabora con Alessi.  Il progetto è stato studiato, modificato e perfezionato, per renderlo più performante in funzione dello sviluppo di un nuovo prodotto che potrebbe entrare a far parte di una futura collezione di Alessi.

Un complesso lavoro durante il quale Luca Galbusera e Italcementi con Laura Polinoro e Alessi hanno realizzato con una stampante 3D il pezzo in nylon in tutti i suoi dettagli. Successivamente, assieme a Italcementi e CREA Cemento, azienda specializzata nelle lavorazioni di alta qualità che ha collaborato nella realizzazione del manufatto, sono state testate varie colorazioni e finiture superficiali.

Il centrotavola rimarrà esposto presso il FlagShipStore di Alessi in Via Manzoni 14/16

a Milano, fino al 2 aprile 2014 poco prima dell’inizio della Settimana del Mobile e del

FuoriSalone.

www.alessi.it

www.italcementi.it

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.