IL COMFORT SECONDO IKEA

Editor:

 

Chi, come me, frequenta i negozi IKEA non solo per vedere i nuovi prodotti ma soprattutto per scoprire nuove soluzioni, idee e ispirazioni, sa bene che l’azienda svedese si distingue da sempre per la grande attenzione che presta alla vita in casa, ai cambiamenti delle abitudini, alla ricerca delle soluzioni più semplici, pratiche e adatte per ogni attività, anche quelle più comuni come mangiare, vestirsi, dormire…

Per fare questo, IKEA visita migliaia di case in tutto il mondo e commissiona ricerche per capire costumi, abitudini e ascoltare i sogni e i bisogni delle persone.
E noi sappiamo bene che conoscere le abitudini della gente per trovare soluzioni innovative è il segreto dei grandi designer il cui obiettivo, come giustamente sosteneva il grandissimo Bruno Munari, “non è arrivare nei musei, ma nei mercati rionali”.

Ma torniamo a noi: il più recente studio condotto da IKEA è dedicato al riposo ed esplora i comportamenti delle persone al mattino in 8 città rappresentative nel mondo: circa 8000 persone, tra i 18 e i 60 anni, con cultura e abitudini diverse hanno aperto le porte della loro casa a IKEA per raccontare uno degli spazi più importanti della casa: la camera da letto, l’ambiente dove dormiamo, dove ci prepariamo per la notte e per iniziare la giornata. E proprio la camera da letto è l’ambiente protagonista del tema dell’anno: “Fai spazio al tuo buon giorno”.

 

“Se vivi fino a 90 anni, ne passi 32 dormendo.” Sulla base di questo principio e consapevole che il modo in cui si dorme è del tutto personale, IKEA ha sviluppato e implementato una serie di soluzioni per offrire ad ognuno un comfort “su misura”. Dal materasso al cuscino, dagli imbottiti alla biancheria, dalla scelta del letto a quella dell’armadio.

Con questo obiettivo, IKEA ha un assortimento di oltre 20 modelli di materassi in diversi materiali, gradi di rigidità, misure e prezzi, ai quali si può abbinare un’ampia scelta di imbottiti e di cuscini in materiali naturali (piumino e piuma) o sintetici (lyocell, poliestere e memory foam). I primi sono divisi in diversi gradi di calore: fresco, caldo, molto caldo e 4 stagioni. I secondi, sono disponibili in tre categorie: rigidi, morbidi ed ergonomici.

 

Ma non è tutto… Per facilitare la non semplice scelta del materasso, IKEA ha sviluppato anche una guida online che, con semplici passi basati su parametri personali, determina il materasso più adatto alle proprie abitudini di sonno. Con la garanzia che, se si scopre che il materasso non è quello giusto per il proprio comfort, è possibile cambiarlo entro 90 giorni (180 giorni per i soci IKEA FAMILY e IKEA Business).

www.ikea.com/it

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.