Houston è una poltroncina disegnata da Paola Navone per Baxter. Una seduta realizzata con l’accostamento di materiali diversi e apparentemente estranei, mixati con grande creatività.
Baxter ci ha abituato da tempo alla sperimentazione nel campo degli imbottiti in pelle. Una tipologia di arredi che, nell’immaginario collettivo, si posiziona come estremamente tradizionale, classica e severa, ma che ben si presta invece a rivisitazioni contemporanee.
È quello che ha fatto Paola navone con l’ultima collezione di Baxter, giocando sul contrasto tra materiali diversi, giocando su forme destrutturate, con un uso insolito delle cuciture e un trattamento particolare delle pelli (spesso riciclate) che diventa morbide al tatto come un tessuto. Una collezione di imbottiti tattili, familiari, naturali e dall’aspetto vissuto. Poltrone, sofà e divani accoglienti, pensati per essere nido, culla, rifugio così flessibili da poter cambiare forma e assecondare ogni capriccio: stendersi, ritrovare energia, leggere, meditare, dormire, sognare, sentirsi finalmente a casa.
In particolare la poltroona Houston ha una scocca in fusione di alluminio montata su una base in legno, mentre la seduta è realizzata con soffici cuscini in piuma, rivestiti in pelle morbidissima.