La celebre sedia firmata dal maestro danese viene proposta da Fritz Hansen in una edizione limitata che dà il benvenuto all’autunno. Disponibile fino a dicembre 2024
La sedia Grand Prix di Arne Jacobsen “cambia pelle” con Grand Prix Editions. Il celebre progetto firmato dal maestro danese viene infatti proposto nella versione originale interamente in legno oppure con un prezioso rivestimento in pelle color verde bosco. Un raffinato outfit in edizione limitata con cui Fritz Hansen dà un caldo benvenuto all’autunno, dimostrando ancora una volta la straordinaria versatilità della sedia.
Grande classico del design scandinavo, la Grand Prix è stata disegnata nel 1957 e presentata nello stesso anno alla Spring Exhibition of Danish arts and crafts al Danish Museum of Art & Design di Copenhagen. All’inizio chiamata modello 3130, la sedia deve il suo attuale nome al premio Grand Prix vinto nel 1957 alla XI Triennale di Milano. Dotato di una bellezza senza tempo, il capolavoro di Jacobsen colpisce per il suo schienale dalla “vita stretta” che si apre verso l’alto in due ‘orecchie’, che fungono da supporto per le spalle. Le gambe, originariamente realizzate in legno, sono state ben presto prodotte in tubolare d’acciaio, venendo riproposte come da disegno originale solo negli ultimi anni grazie alle moderne tecniche produttive.
Un cuore green
Grand Prix Editions non è verde soltanto nell’aspetto, ma anche nella sostanza. La morbida pelle Pure color verde bosco della seduta è, infatti, ricavata da ritagli di altre lavorazioni di rivestimenti Fritz Hansen, per ridurre al minimo gli sprechi e garantire un uso responsabile del materiale.
Pensata per molteplici usi, Grand Prix Editions è disponibile in diverse versioni: interamente in noce laccato chiaro, con gambe in legno e rivestimento anteriore in pelle verde bosco o completamente imbottita con base cromata a quattro gambe o girevole con ruote, con o senza braccioli. Questi ultimi progettati per la prima volta su misura, in collaborazione con la famiglia Jacobsen, rispettando le proporzioni e la forma della seduta.
La Grand Prix Editions sarà disponibile solo per un periodo limitato: dal 16 settembre alla fine di dicembre 2024.