Geometrie pure ed essenziali da indossare come un abito. Ecco i gioielli di ELLESANTI, il brand di Laura Santi che ha a cuore l’ambiente.
Recupero dei materiali, impiego di risorse locali, lavorazioni artigianali. Sono questi gli elementi che raccontano ELLESANTI, il brand di gioielli di design fondato nel 2006 da Laura Santi. Un marchio made in Italy tutto al femminile votato al rispetto dell’ambiente e del territorio.
Già, il cuore di ogni creazione di ELLESANTI è lo studio dei materiali e la sperimentazione del loro potenziale espressivo. Caucciù, pelle, argento, tessuti, acciaio, rame ma anche prodotti medicali come il Technogel. Materiali naturali e industriali che vengono selezionati con cura e lavorati da produttori locali per favorire lo sviluppo territoriale, sottoponendo tutto il processo a un rigoroso controllo.
Da qui parte il lavoro di Laura Santi. Il risultato sono gioielli emozionali ed eterei concepiti come veri abiti da indossare. Creazioni geometriche, pure ed essenziali, pensate per vivere al di là delle mode del momento.
Le collezioni di ELLESANTI
Colori e pattern, intrecci e nodi, metalli, plastica, caucciù, pelle: è da questo gioco di geometrie e materiali che nascono le sei collezioni di gioielli ELLESANTI presentate alla Milano Fashion Week 2022.
Scopriamole insieme.
PATTERN. Un mondo a colori fatto di geometrie tridimensionali, realizzato con morbido caucciù, pelle e Technogel (un materiale derivante da applicazioni biomedicali privo di plastificanti e siliconi). Gioielli versatili progettati per sedurre ogni senso.
SIDERA. Una collezione in metallo che gioca con la luce. Molle, reti, fili, tessuti di acciaio o ottone metallizzato che creano geometrie ora essenziali ora complesse.
COMPOSITO. Creazioni eclettiche nate da un armonico mix di elementi in plastica e metallo. A comporre i gioielli, caucciù morbido colorato opaco o metallizzato, tubini o cubetti di ottone, molle in acciaio, Technogel.
FABRICA. Trame tessili in rame colorato, argentato o metallizzato. Acciaio e nastri elastici ricavati da materiali di riciclo, come lacci delle scarpe, cordoni sintetici e passamanerie. Il risultato: creazioni che valorizzano le forme e vestono il corpo con eleganza.
INTRECCIO. Nodi e intrecci realizzati a mano con materiali naturali come la pelle e il caucciù, o industriali come l’acciaio e il tessuto sintetico. Un intreccio di materiali e colori da cui nascono oggetti che richiamano il fascino di tradizioni marinare e ricami di altri tempi.
ARGENTA. Geometrie leggere e luminose, caratterizzate da un design minimalista. Gioielli in argento cesellato lavorati a mano da artigiani del territorio con finiture in rodio, oro, rutenio lucido o satinato.
I gioielli di ELLESANTI sono disponibili nel suo shop online www.ellesanti.com e in una selezionata rete di concept store in Europa, Nord America e Sud America, Asia e Australia. ELLESANTI è, inoltre, presente nei bookshop di importanti musei come il MoMA di New York e Tokyo, il Victoria & Albert Museum di Londra e il Guggenheim di Venezia.