Bella, bella, bella.
Apre oggi, 13 maggio, il MIA – Milan Image Art Fair, la prima fiera in Italia dedicata alla fotografia “fine art”, o più semplicemente, creativa.
Personalmente non sono mai stata a Paris Photo, dunque non ho un termine di paragone diretto (questa è infatti la manifestazione molto conosciuta nel settore a cui si “ispira” il MIA), ma il livello di gallerie e fotografi presenti è davvero di altissima qualità. Opere di nomi noti e meno noti animano le corsie del Superstudio Più, location scelta in onore di quest’area di Milano, vera e propria culla di studi e professionisti che hanno scritto la storia di quest’arte.
Già prima ancora che iniziasse la fiera vera e propria, ieri, durante la preview, gli “espositori” erano eccitati ed entusiasti, felici di far parte di un evento curato, che ridesse spazio e voce alla fotografia di qualità.
C’è da perdersi a curiosare nei vari stand, e ce n’è per tutti i gusti.
La fotografia, infatti, parla un linguaggio più comprensibile dell’arte “pittorica”, anche quando i livelli di astrazione arrivano ben oltre ogni immaginazione. Ha la capacità di arrivare dritta al punto, di provocare un parere, di scatenare emozioni, siano esse positive o negative.
Se andate a visitare il MIA, parlate con questi autori e fatevi spiegare i lavori. Noterete un luccichio in fondo ai loro occhi. Ma non chiamateli “solo” fotografi: molti di essi, infatti, preferiscono definirsi artisti.
ph ©LauraMolteni
Da un’idea di Fabio Castelli.
Comitato scientifico: Gigliola Foschi, Elio Grazioli, Roberto Mutti, Enrica Viganò, 3/3.
MIA – Milan Image Art Fair
Via Tortona 27 Milano
venerdì 13 e sabato 14 maggio 11.00 – 22.00
domenica 15 maggio 11.00 – 20.00
Sul sito anche il programma degli eventi.