Ancora una scuola di design scoperta a Stoccolma. La Aalto University of Art, Design & Architecture di Helsinki, che ha presentato un’interessante mostra dal titolo “Everyday tools”.

Strumenti per tutti i giorni nel campo del design del mobile. Un progetto che ha impegnato 11 studenti del Dipartimento di Design nella progettazione e nella realizzazione di tavoli, sedie e lampade. Già perché solitamente nelle scuole di design straniere non si insegna solo a concepire un mobile ma anche a realizzarlo. Un’immersione ammirevole nel campo dell’artigianato che porta ad una conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive; un tuffo nel lavoro quotidiano con gli attrezzi da lavoro da officina (anche quelli in fondo sono “everyday tools”, no?) che permette a questi giovani designer di affacciarsi con una grande preparazione al mercato del lavoro, tenendo alta la tradizione dl mobile finlandese e, in particolare, dell’importante nome che fregia questa Università: quello del grande Alvar Aalto.

www.aalto.fi

 

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.