Una scultura in porcellana che invita a prenderci cura di noi stessi. Ecco Embraced, il nuovo progetto firmato da Jaime Hayon per Lladró.

Un invito a prendersi cura di sé. È questo il significato di Embraced, la nuova scultura in porcellana firmata da Jaime Hayon per Lladró. Una figura che si contorce per abbracciare se stessa, incoraggiandoci a compiere lo stesso gesto. Una creazione che non è, dunque, un semplice elemento decorativo, ma un oggetto nato dalla volontà di trasmettere un messaggio.

“Siamo attratti dall’armonia, ma se ci innamoriamo anche del messaggio, creiamo una connessione più forte”, spiega Jaime Hayon. “Questo legame emotivo mi sembra fondamentale ed è intrinseco in Lladró, poiché è presente in ogni suo pezzo”.

Una figura che parla una lingua universale

Una connessione emotiva chiaramente percepibile in Embraced nel suo invito ad abbracciare la vita con ottimismo. Abbracciarsi non significa infatti solo amare se stessi, ma anche affrontare le proprie sfide e i propri sogni.

“Questo personaggio sembra semplicemente camminare nella vita, abbracciando se stesso. Vediamo il suo viso calmo, che chiude gli occhi e sente le emozioni dentro, in pace. È una figura che trasmette un’energia pacifica e parla una lingua universale”, afferma Hayon. Un messaggio universale fondamentale in quest’epoca. Perché nei tempi incerti in cui viviamo abbiamo davvero bisogno di prenderci cura di noi stessi. E perché se non ci prendiamo cura di noi stessi, come possiamo occuparci degli altri?

Un racconto sulla porcellana

Embraced non è, però, solo un invito a volersi bene e ad abbracciare la vita. La scultura di Jaime Hayon è anche un saggio sulle potenzialità della porcellana. Un esempio del know-how che si cela dietro i processi artigianali di Lladró. “In Embraced puoi apprezzare le incisioni, i riflessi, la ricchezza della tavolozza cromatica del marchio, la sfida artistica della scultura… Embraced esprime, insomma, tutta la ricchezza della porcellana. Un materiale puro e sostenibile che utilizzo da 25 anni e che, inoltre, è il materiale più espressivo che ci sia”.

La scultura Embraced di Jaime Hayon è proposta in tre versioni: una decorata con i disegni tipici del designer spagnolo e altre due versioni monocromatiche in rosa e giallo.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.