Un divano letto che dà ospitalità ad amici e familiari, senza rinunciare all’estetica. Alla scoperta di Mate, il nuovo progetto firmato da Zaven.
Trovare un divano letto che sia pratico ma anche bello da vedere non è cosa facile, lo sappiamo bene. Un problema a cui oggi dà una risposta decisamente interessante Mate, il progetto firmato da Zaven per Bolzan presentato alla Milano Design Week 2024. Concepito come un amico affidabile, Mate è infatti un divano letto che garantisce il massimo del comfort e dell’ergonomia, senza rinunciare all’eleganza richiesta a un divano per la zona living. “Nello slang inglese, ‘mate’ è quell’amico su cui puoi contare. La nostra idea di divano letto forse è un po’ questa, quell’appoggio per dormire una notte a casa di un amico o di un familiare, quando ne hai la necessità“, racconta Zaven.
Compatto, leggero, facile da trasformare
Di giorno Mate è un divano confortevole, come suggeriscono i volumi generosi dei cuscini di seduta e schienale, valorizzato da un rivestimento che trasmette morbidezza alla vista e al tatto. Di notte diventa invece un comodo letto per due, perfetto per accogliere gli ospiti anche all’ultimo momento. Caratterizzato da dimensioni compatte e proporzioni ben calibrate, il divano è leggero e facile da spostare e trasformare in letto. La struttura in tubolare d’acciaio cilindrico curvandosi disegna tutto il perimetro, accogliendo i due grandi elementi imbottiti ortogonali che compongono lo schienale e la seduta. Lateralmente si inseriscono due cuscini sottili che si appoggiano sul tubolare e ricadono lungo il fianco formando i braccioli. Grazie a una rete a pettine estensibile alla base del divano, può essere raddoppiata facilmente la superficie su cui alloggiare i due elementi imbottiti affiancati e complanari con funzione di materasso. I due cuscini renali si possono utilizzare anche come guanciali per il letto.
Riuscita sintesi tra estetica, comfort e funzionalità, Mate risulta anche estremamente versatile. L’ampia scelta di finiture e tessuti permette infatti di adattare il divano letto ai più diversi stili di arredamento, integrandolo così alla perfezione negli ambienti domestici.