Cuckoo è l’interpretazione quasi a rovescio del tradizionale orologio a cucù, che si veste in stile minimal e acquisisce nuove caratteristiche come piccoli vezzi.
Una collezione composta da tre diversi modelli, che giocano sullo stile classico e funzionale di un oggetto che sa proprio di casa.
L’idea è venuta allo studio giapponese Nendo, in collaborazione questa volta con il brand Lemnos.
Ma vediamo di cosa si tratta….
Cuckoo per Lemnos
Uno che diventa un fermalibri, uno che si inclina e uno che sembra rotto.
Questi sono i tre modelli di orologio a cucù della collezione Cuckoo.
Ogni modello, seppur interpreta in maniera bizzarra e insolita l’immaginario tradizionale, si rifà alla deliziosa casetta a forma di campanile, un disegno che ha origini radicate nella tedesca Foresta Nera.
Così come la tradizione vuole, ogni orologio è stato realizzato in legno, ha un pendolo e l’immancabile uccellino che segna l’orario uscendo dalla casetta.
Solo che queste soluzioni adesso diventano estremamente minimaliste, contro gli orpelli e i giochi stilistici tipici del XVII secolo.
Ma non solo…
L’idea tradizionale dell’orologio a cucù viene quasi sconvolta dal tratto distintivo dello studio Nendo.
Un orologio infatti si divide a metà, diventando un pratico fermalibri. La sezione separata, infatti, può essere utilizzata per accogliere al suo interno una pila di libri.
Il secondo modello prende in giro l’orientamento dell’orologio, inclinandosi su uno dei 5 lati del campanile.
Il terzo e ultimo modello interpreta la tridimensionalità, la geometria e la sorpresa. Qui l’orologio è stato ricavato da un blocco quadrato, dove la casetta prende forma tramite uno scavo, e l’uccellino sbuca da un lato nascosto, come se fosse curioso.
Scoprite di più su www.nendo.jp