Catturare la natura

Editor:

Alcarol è una coppia di designer italiani, Andrea Forti & Eleonora Dal Farra, che durante l’ultimo Design Festival hanno esposto le loro opera nella prstigiosa galleria Mint, un negozio di arredamento che offre una selezione dei migliori mobili prodotti da aziende e designer diversi. Il lavoro di Alcarol si concentra sulla storia e le caratteristiche intrinseche del material utilizzato, per scoprire ed fa emergere lo specifico genius loci.

Dato che lo studio Alcarol ha sede a Belluno, a metà strada tra Venezia e le Dolomiti, i due designer hanno provato a catturare le atmosfere insolite di questi luoghi utilizzando processi sperimentali per preservare materiali naturali esattamente come appaiono nel loro habitat originale. Sono nati così due particolari sgabelli/tavolini: FishEye, realizzato con una sezione di bricola in legno massello di rovere e resina trasparente (per chi non lo sapesse, le bricole sono quei pali di  segnalazione infissi nella laguna veneziane). Le bricole, invecchiate e scolpite dai tarli, diventano pezzi unici, ognuno diverso dall’altro. I fori circolari sulla superficie del legno sono stati riempiti con una resina trasparente.

Il secondo pezzo è Dolomyth, un blocco di roccia dolomitica con muschi e licheni naturali, recuperata da una cava abbandonata, anche questo inglobato nella resina trasparente. Entrambi I pezzi sono dotati di rotelle.

www.alcarol.com

One thought on “Catturare la natura

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.