Alla scoperta del nuovo loft della designer milanese. Tra colore, design e oggetti d’affezione.
Serena Confalonieri apre le porte della sua nuova casa nel quartiere Lambrate, a Milano: un luminosissimo loft su due piani in cui si riflette la personalità appassionata ed eclettica della designer. All’interno dell’appartamento convivono infatti colori, materiali e prodotti dal carattere diverso. Il cemento, rigoroso e moderno, si contrappone al legno, caldo e luminoso. Le pareti sono definite da blocchi di colore. Mentre i tanti pezzi di design firmati da Serena Confalonieri dialogano con memorie di viaggi e oggetti vintage. Un mix and match che trasforma la casa in un nido estremamente rilassato e accogliente.
Cuore dell’abitazione è l’ampio open space che ospita la zona giorno, dove campeggia il grande divano Pixel di Saba rivestito con tessuto Loop de L’Opificio. Una nuvola verde pronta ad accogliere gli ospiti con le sue forme morbide e generose. Di fronte al divano lo sguardo è catturato da un mobile a parete su disegno, interamente rivestito con le superfici Alpi, incorniciato da una colorata composizione di stampe e alcune autoproduzioni di Serena Confalonieri.
LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA A SERENA CONFALONIERI
Tra design e oggetti d’affezione
La zona living si collega direttamente alla cucina e alla zona pranzo, dove sono protagonisti la cucina e il tavolo della collezione Zdora, il progetto firmato da Serena Confalonieri in collaborazione con La Pietra Compattata e Very Simple Kitchen. Ad accompagnare il tavolo, le poltroncine Baba disegnate da Serena Confalonieri per MyHomeCollection.
Anche per l’illuminazione la designer ha scelto suoi prodotti: la collezione Mata firmata per MM Lampadari per la cucina, la sospensione Tropicana di Houtique per la sala da pranzo e la lampada Lotus di Mason Editions per il salotto.
Lo scaffale industriale della zona living custodisce, invece, una serie di oggetti d’affezione: dai vassoi della collezione Kyma per Sambonet alla macchina da scrivere Valentine di Ettore Sottsass, dai cimeli precolombiani alle raccolte dei celebri fumetti Peanuts, fino al vaso con fiori costruiti con i Lego.
LEGGI ANCHE: CALYPSO, I BICCHIERI ISPIRATI AI FIORI DI SERENA CONFALONIERI
Contrasti cromatici
Nella zona notte sul soppalco, un’altra lampada di Serena Confalonieri – Layla, disegnata sempre per MM Lampadari – occupa i due comodini ai lati del letto di fattura artigianale. Di fronte al letto, è ospitata invece la cabina armadio, nascosta da una tenda a righe verticali bianche e azzurre di Perennials.
In contrapposizione con le tonalità chiare del resto della casa, il bagno è vestito con una palette scura sui toni del nero e del verde. Fulcro della stanza è il mobile in legno con lavabo bianco e piatto in ceramica verde della collezione Delfo, firmato Ceramica Cielo.
LEGGI ANCHE: 13.10, IL PRIMO RISTORANTE FIRMATO SERENA CONFALONIERI