BD BARCELONA presenta la nuova Gaulino Collection, una famiglia di sedie e tavoli ispirata alla leggendaria sedia disegnata 36 anni fa dal celebre architetto e designer catalano.

La leggendaria sedia Gaulino progettata da Oscar Tusquets ispira un’intera collezione. Nasce così la Gaulino Collection, la nuova famiglia di arredi firmata BD Barcelona. Una serie di tavoli, sedie e sgabelli caratterizzati dalle stesse linee sinuose che hanno reso iconica la sedia dell’architetto catalano, oggi considerata uno dei pezzi più rappresentativi del design spagnolo. 

Oscar Tusquets, co-fondatore di BD Barcelona, ha disegnato la sedia Gaulino nel 1987. A ispirare il progetto due riferimenti illustri: le architetture organiche di Antoni Gaudì da un lato, le forme sensuali di Carlo Mollino dall’altro. Due richiami evidenti fin dal nome che fonde quello dei due celebri architetti.
“In quest’opera qualche critico ha voluto vedere la mia ammirazione nei confronti di Salvador Dalí ma, quando io la contemplai terminata, mi sembrò che gli influssi portassero piuttosto ad Antoni Gaudí e a Carlo Mollino: per questo motivo la sedia è stata chiamata Gaulino”, ha raccontato Oscar Tusquets. “È  stato il mio primo vero progetto industriale in legno, oltre a imparare, mi sono divertito molto e lo considero uno dei miei migliori lavori”. 

Come si compone la collezione Gaulino

Realizzata con legno certificato FSC (ovvero proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile), la collezione Gaulino perfeziona la sedia originaria nei materiali, nelle linee e nei dettagli. A comporre la famiglia di sedute sono la Gaulino Easy, una versione più leggera e più bassa rispetto alla sedia originaria, la Gaulinetta, un’interpretazione snella e senza braccioli ispirata alla Tonietta di Enzo Mari, e lo sgabello Gaulino. La struttura di ogni seduta è disponibile in frassino laccato e in frassino tinto nero, entrambe contraddistinte da venature decise. I sedili sono in pelle cucita a mano.

Non solo sedie, però. Come dicevamo, la collezione comprende anche una serie di tavoli: i tavoli da pranzo Gaulino, realizzati in legno, e i tavoli Carlinas, costituiti da una tortuosa base in legno tinto nero e piano in vetro fumé. 

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.