Avemanen è una curiosa e insolita mostra che, partita l’anno scorso in occasione della Biennale di Venezia, approderà dal 31 maggio a Vicenza in occasione del Festival Biblico 2013.
Il progetto sperimentale, ideato e realizzato da Labìt Architetti Associati, nasce da una sfida: quella reinterpretare il Rosario, oggetto dalle diverse peculiarità fra simbolismo, tradizione e funzione.
Una sfida che ha incuriosito 25 fra i più apprezzati creativi del momento; a loro è stato affidato il compito di ripensare a questo oggetto sacro, secondo il proprio modo e mondo, dall’industrial design all’architettura e alla grafica, passando per l’arte, la musica e la comunicazione video.
I progetti proposti dai creativi vogliono essere un invito a una riflessione sul tema dal Rosario e del design: dalle interpretazioni più barocche e ironiche a quelle che ricercano l’immaterialità e la bellezza dell’essenza pura.
AVEAMEN – DESIGN PER LO SPIRITO dal 31 maggio al 9 giugno dalla galleria Cantiere Barche 14, Stradelle Barche 14, VICENZA.
Info: Labìt Architetti Associati www.labit-architetti.com
Il Rosario è stato interpretato da: Aut / Chiara Onida Massimo Barbierato Blumer&friends / Matteo Borghi Todd Bracher Massimo Brignoni, Ginette Caron, HEADS collective Arthur Duff, Marco Ferreri, Giulio Iacchetti / Leonardo Sonnoli Labìt Architetti Associati Paolo Lomazzi / Caterina Calderoni Francesco Meneghini / Francesco Mantovani Renato Montagner / Change Design Paolo Orlandini Dario Scodeller PieriniFiumani Francesco Tencalla Zaven Marco Zito / Gianfranco Vasselli