Arte tessile e design si incontrano in Anatomic, la sedia/arazzo firmata da Nynke Tynagel per inCC che invita a esplorare le connessioni umane, andando oltre la superficie.

Arazzo o sedia a sdraio? Parliamo di Anatomic, il progetto nato dalla collaborazione tra la graphic artist olandese Nynke Tynagel e il nuovo brand inCC. Un arredo tra design e arte tessile lanciato alla Galleria Rossana Orlandi come parte della mostra RoCOLLECTIBLE 2022, in occasione della Milano Design Week.

Ispirato ai diagrammi educativi e ai giochi da tavolo per bambini, Anatomic raffigura il funzionamento interno del corpo umano. Un’immagine che è stata tradotta attraverso un’innovativa maglia 3D sviluppata dallo studio BYBORRE. Il risultato: un invito all’esplorazione tattile che rivela dettagli nuovi a ogni sguardo. A differenza dei giochi della nostra infanzia (ricordate l’Allegro Chirurgo?), qui l’obiettivo non è quello di studiare il corpo umano. Anatomic nasce dal desiderio di esplorare le connessioni umane, andando oltre la superficie.

Un progetto tra arredo e arte tessile

Come dicevamo, Anatomic è un progetto dal carattere ibrido. È una sedia a sdraio adatta per ambienti interni ed esterni, ma è anche un’opera di arte tessile che può essere usata per impreziosire una parete. La struttura in legno di Anatomic può, infatti, fungere allo stesso tempo da telaio della sedia e da cornice dell’arazzo (il gancio per montare la sedia a parete è incluso nel packaging). Una doppia funzionalità che risponde bene alla mission di inCC: fare di più con meno.

Non solo. Anatomic è anche un progetto pensato in un’ottica sostenibile. La sedia/arazzo di Nynke Tynagel è infatti realizzata a mano nei Paesi Bassi solo su ordinazione, impiegando cotone e poliestere riciclato e quercia olandese certificata. E viene spedita in scatole di cartone riciclato.

Anatomic è disponibile in un’edizione limitata di 600 pezzi. Ogni sedia è numerata.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.