Nascosto sotto il livello della strada dietro a un’abitazione dell’1800 a Nord di Londra, è stato realizzato un nuovo e spettacolare ampliamento progettato dallo studio Alison Brooks Architects, vincitore del prestigioso Stirling Prize.
La nuova struttura, progettata per migliorare e aumentare lo spazio della casa, è formata da due volumi geometrici sovrapposti. Al piano terra ospita una cucina/sala da pranzo “open space”, accessibile dal giardino attraverso porte scorrevoli in vetro, mentre al piano superiore diventa un’ampliamento in aggetto dello studio ubicato che si affaccia sul giardino.
La più grande sfida degli architetti è stata conservare la posizione di un albero di noce di 150 anni protetto dal Tree Preservation Order.
Proiezione angolare di forme dinamiche e piane, la struttura si distingue non solo per la sua forma creativa, ma anche per l’uso di un rivestimento realizzato con ben 260 metri quadri di tecno-superficie DuPont™ Corian® nel colore Blackberry Ice, così da creare una facciata ventilata.
foto Jake Fitzjones
www.alisonbrooksarchitects.com