La Rinascente – Stories of Innovation
– I “primi” cento anni della Rinascente vengono celebrati con una mostra storica a Palazzo Reale a Milano, visitabile fino al 24 settembre. Cento anni di vita, un marchio famoso e di riferimento oggi come allora, una mission non solo commerciale ma legata all’arte, al design e alla cultura.
Fin dalle origini la Rinascente, nome inventato dal vate Gabriele D’Annunzio, significa vendere e allo stesso tempo informare ed evolvere gusto e cultura della clientela, per mezzo di strategie e collaborazioni di eccellenza. Tra queste, segnaliamo i nomi di Marcello Dudovich, Giò Ponti, Emilio Lancia, Bruno Munari, Albe Steiner, Max Huber, Giorgio Armani, Pierre Cardin, e molti altri. Una grande importanza è stata data anche a ogni aspetto della comunicazione istituzionale: dalla grafica all’architettura e al design degli interni delle varie sedi, dalle vetrine al design dei prodotti, realizzati anche in proprio come la serie Domus Nova di Ponti e Lancia nel 1927.
Con la guerra alle spalle, la Rinascente conosce il suo periodo più luminoso. La cosciente ricerca di qualità materiale e formale unita alla diffusa spinta verso l’innovazione, porta nel 1954 alla creazione del Premio Compasso d’Oro (da una idea di Giò Ponti e Alberto Rosselli) cui è dedicata una sala che riunisce i prodotti delle prime edizioni, facendo la storia del design italiano: Zanuso, Sapper, Vignelli, Munari, Nizzoli, Castiglioni, Giacosa, ecc…
La mostra allestita su progetto dello studio OMA/AMO, percorre tutte le tappe e riporta sala per sala allo spirito delle varie epoche in modo sempre diverso e coinvolgente.
Da non perdere i modellini per i progetti di allestimento delle vetrine.
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
LR100 — RINASCENTE – STORIES OF INNOVATION
Milano, Palazzo Reale, dal 24 maggio al 24 settembre
ORARI
Aperta sette giorni su sette.
Lunedì: ore 14.30 – 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: ore 9.30 – 19.30
Giovedì e sabato: ore 9.30 – 22.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
BIGLIETTI
Intero: 8 euro
Ridotto: 6 euro
Ridotto speciale: 4 euro
Possessori abbonamento Musei Lombardia: 5 euro
CATALOGO
Catalogo: Skira Editore
Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della mostra
www.rinascente.it