All’ultima edizione della fiera di Stoccolma, nella sezione dedicata alle scuole di design, ho conosciuto tre studenti norvegesi della Oslo & Akershus University College of Applied Science – Department of Product Design, che avevano progettato ed esposto “Luni” una straordinaria culla in legno a dondolo, della quale avevano realizzato il prototipo. Un oggetto di design pensato per la camera dei bambini ma non solo.
Luni è una culla di design che mette in evidenza la sensazione di intimità tra il bambino e i genitori e che crea per il neonato un ambiente caldo e accogliente, come se fosse all’interno del grembo materno.
I tre studenti, Izelin Tujunen, Anniken Frich & Erik Harmens ci raccontano la genesi della culla di legno che hanno progettato: “Tutto ciò che riguarda la nascita e poi la di cura di un bambino è un processo naturale, e quindi abbiamo trovato indispensabile l’uso di materiali naturali.
I bambini esplorano il mondo e per farlo si affidano ai loro sensi. Per questo per noi era importante creare una culla in legno che desse al bambino un senso di sicurezza, di vicinanza e di calore quando arriva la notte”.
I materiali utilizzati sono il rovere per la struttura e il feltro in lana naturale per il rivestimento. La quercia rappresenta la sicurezza, la solidità, la protezione mentre la lana regala al bambino una sensazione morbida e calda.
Avendo la base a dondolo, Luni dà ai genitori la possibilità, quando è sistemata sul supporto, di far oscillare la culla in due direzioni. Ruotando una vite in legno, si può facilmente bloccare la culla nella posizione desiderata. È anche possibile staccare il letto dal rack e appoggiarlo sul pavimento.
Le pareti interne della culla possono essere ripiegate grazie a un sistema di cerniere per dare ai genitori, quando necessario, prendere il bambino più facilmente. Il tessuto è rimovibile e lavabile.
2 Comments
Trovo la culla molto bella, mi piacerebbe acquistarla….
Mi dite se è possibile? Dove? E di che cifra parliamo?
Grazie complimenti…
Buongiorno. Noi non abbiamo questa informazione. Per una risposta precisa, ti consigliamo di contattare direttamente l’azienda. Trovi il link alla fine dell’articolo. Ciao e grazie per seguire Design Street!