L’azzurro del cielo, il verde delle piante, le tonalità violette della realtà virtuale. Ecco quali saranno i trend colore del 2022 nel design (e non solo).
La sensazione di libertà trasmessa dall’azzurro del cielo. Il potere benefico del verde delle piante. L’energia creativa sprigionata dagli accenti violetti della realtà virtuale. I trend colore 2022 viaggiano su due binari. Da un lato raccontano il nostro bisogno di guardare fuori e di riconnetterci con la natura, dall’altro interpretano quella commistione tra digitale e fisico che permea le nostre vite da due anni. Ad accomunare le diverse tendenze cromatiche, un imperativo comune: aprirci al mondo ed esplorare nuove possibilità.
Ecco i principali trend colore 2022.
Bright Skies di Sikkens, il cielo in una stanza
È Bright Skies il colore 2022 indicato da Sikkens. Un azzurro tenue, arioso e fresco, che evoca gli orizzonti infiniti del cielo. Dunque, la nuance ideale per esprimere quel desiderio di libertà diventato ormai incontenibile dopo due anni di pandemia.
Già. Bright Skies porta una ventata d’aria fresca negli interni. Questo azzurro cielo, infatti, non solo ci mette in relazione con il mondo esterno, ma rappresenta anche una promessa di rinascita.
Inoltre, questa delicata tonalità di azzurro è anche estremamente versatile. Intorno al Bright Skies Sikkens ha, infatti, creato quattro palette che offrono numerose possibilità di combinazione. Dai rassicuranti verdi e marroni di Greenhouse ai neutri bianchi e grigi di Salon, dalle calde sfumature del rosso e del rosa di Studio alle avvolgenti tonalità del giallo, ocra e rosso mattone di Workshop.
Olive Sprig di Sigma Coatings, il trend colore per vivere en plein air tutto l’anno
Una tonalità di grigio-verde elegante e versatile ispirata alle rilassanti sfumature delle piante. Parliamo di Olive Sprig, il colore 2022 secondo Sigma Coatings, brand di PPG Architectural Coatings Italy. Un colore rassicurante che racconta il bisogno di riconquistare i nostri spazi fisici e, soprattutto, umani.
Adatto per qualsiasi ambiente e materiale, Olive Sprig è accompagnato da tre palette cromatiche che ne sottolineano l’estrema versatilità: Invaluable, Introspective e Inspired.
Costituita da nuance scure e intense, Invaluable richiama i colori della tradizione. Una palette dal sapore nostalgico che aggiunge profondità e calore agli spazi. Introspective è una tavolozza dai toni morbidi pensata per portare equilibrio in qualsiasi ambiente. Dettagli artigianali e materiali naturali si mescolano, creando atmosfere intime e accoglienti. La terza palette, Inspired, è invece un trionfo di colore e positività. Le tonalità energiche che la compongono ricordano la tavolozza primaria del movimento pop art e la luminosità dell’arte digitale.
Very Peri di Pantone, quando il phygital diventa un colore
Si chiama Very Peri la nuance 2022 scelta da Pantone Institute, l’autorità americana in materia di colore. “Una tonalità di blu pervinca con sottotono rosso violaceo che fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”, come spiega Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute.
Un colore nuovo creato da Pantone per raccontare la trasformazione globale in atto e i confini sfumati tra vita reale e mondo virtuale. In pratica, un’interpretazione del phygital, quella compenetrazione tra digitale e fisico destinata a influenzare sempre più le nostre vite.
“La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione e la complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi”, afferma Laurie Pressman.
Un colore per scorgere nuovi orizzonti, dunque, e per stimolare la nostra creatività.