“The Garden Of Wonders, A Journey Through Scents” è una installazione visiva e olfattiva della fondazione BE OPEN che si può visitare fino al 24 maggio 2015 nell’Orto Botanico di Brera a Milano.
Una bella occasione per fare quella visita da sempre rimandata, soprattutto per i milanesi, agli storici spazi della Accademia di Brera e al suo orto, grazie ai padiglioni progettati da Ferruccio Laviani e interpretati sul tema del profumo da otto designer internazionali.
La fondazione Be Open, una iniziativa globale che produce eventi culturali ed espositivi a sostegno della creatività e della innovazione della imprenditrice Yelena Baturina, in collaborazione con la rivista Interni, ha ideato questo evento in città come fuori salone e per l’avvio di Expo.
Oggetto degli allestimenti è la rivisitazione e l’ipotetico rilancio di 8 storiche case profumiere oggi non più esistenti, a difesa del capitale di esperienze culturali e produttive, nonché del ciclo delle materie prime impiegate, reso oggi superato dai grandi operatori e dalle dinamiche del settore.
Un padiglione a parte è dedicato a odierne interpretazioni della boccetta di profumo, e uno alla mostra olfattiva con possibilità di annusare le essenze create per l’occasione da Gérald Ghislain fondatore del marchio Histoire de Parfums.
La Biblioteca Braidense, e in particolare la sala dedicata a Maria Teresa d’Austria, che ha visto i progettisti moderati dal critico Philippe Daverio esporre la propria poetica progettuale, vale da sola la visita.