GLI SCRITTOI DAL DESIGN CLASSICO
Ecco la nostra selezione dei migliori scrittoi classici, o meglio, i migliori scrittoi dal design classico, visto che abbiamo volutamente escluso le scrivanie “in stile”.
La nostra attenzione si è concentrata infatti solo sugli scrittoi dal design classico ma contemporaneo, adatti cioè a case più decorate, ma perfetti anche per scaldare gli ambienti più minimali…
Guarda anche i nostri articoli sugli scrittoi di design più belli e iconici
e sui migliori scrittoi salvaspazio di design…
Ecco dunque la nostra selezione di scrivanie dal design classico per la casa
Allegory Desk, Gebrüder Thonet Vienna
Paglia di Vienna e faggio curvato a vapore. I materiali iconici di Gebrüder Thonet Vienna sono interpretati con uno sguardo contemporaneo in Allegory, lo scrittoio firmato da GamFratesi. Il legno curvato costituisce la struttura della scrivania e incornicia l’ampio schermo rotondo in paglia di Vienna. Un elemento che da decorativo diventa funzionale, permettendo di agganciare al suo intreccio post-it e piccoli oggetti. (gebruederthonetvienna.com)
Golia, Borzalino
Sofisticato ma versatile. Parliamo di Golia, lo scrittoio disegnato da Andrea Andreatta per Borzalino. La struttura di Golia è in legno massello di rovere laccato, con dettagli in metallo. Il piano è in impiallacciato di rovere laccato. Il sottomano in pelle naturale. Un eclettico mix di materiali, dove sono i dettagli a fare la differenza. (www.borzalino.com)
Archè, Frigerio
Disegnato da Umberto Asnago per Frigerio, Archè writing desk unisce l’eleganza di un prodotto di qualità artigianale alla praticità di un arredo flessibile. La struttura è in legno massello. Il top è rivestito in cuoio, con cuciture a vista tono su tono, oppure in grès porcellanato effetto marmo. A rendere più pratico lo scrittoio un cassetto, un vano a giorno sul fronte e una mensola con scomparti porta oggetti. (frigeriosalotti.it)
Isaac, Promemoria
Isaac è lo scrittoio disegnato da Romeo Sozzi per Promemoria. Ha linee classiche ma minimali, ed è compatto e funzionale. Isaac ha la struttura e i 2 cassetti in legno, disponibili in diverse essenze. Gli accessori removibili, il rivestimento del top e l’interno dei cassetti sono in pelle. (www.promemoria.com)
Scribe, Alivar
Scribe è un secretaire disegnato da Giuseppe Bavuso per Alivar. Ha una struttura in legno massello in 2 possibili finiture: rovere verniciato o noce nazionale. Il top, rivestito in pelle, nasconde un vano portaoggetti. Può essere accessoriato con una piccola mensola portaoggetti e uno specchio. (alivar.it)
Gary, Marioni
Gary è uno scrittoio dal design classicio proposto da Marioni all’interno della collezione Notorious. Disegnato da Studio 63, Gary ha la struttura in ottone nella quale viene incassato il piano in marmo con elementi in vetro retroverniciato. Sotto il top, sono inseriti tre cassetti in legno laccato.
Come tutti gli arredi di Marioni, anche lo scrittoio Gary è disponibile in diverse soluzioni di abbinamento di materiali. Le dimensioni del piano sono 140×65 cm. L’altezza è di 75 cm. (marioni.it)
Relevè, Presotto
Una piccola scrivania domestica che si caratterizza per la linea divergente delle sue gambe. Non a caso, lo scrittoio Relevè di Presotto porta il nome di una figura della danza classica: il movimento in cui le ballerine si sollevano sulle punte dei piedi. La struttura può essere in tre essenze: noce Canaletto, rovere dark e rovere tabacco. Il piano è rivestito in pelle. (presotto.com)
Bellagio, Morelato
Struttura in legno di frassino e piano a ribalta in pelle, sotto cui si nasconde un pratico spazio contenitivo. È Bellagio, lo scrittoio disegnato da Libero Rutilo per Morelato. Un arredo funzionale ed elegante che si può adattare a qualsiasi ambiente e stile. Il rivestimento in pelle è proposto in diversi colori. Sceglietelo in una tonalità naturale per un look sofisticato, rosso per introdurre un tocco pop. (www.morelato.it)
Victor & Victoria, Dom Edizioni
Si chiamano Victor e Victoria, proprio come il/la protagonista dell’omonimo musical di Blake Edwards… In realtà, sono la versione maschile e femminile dello stesso scrittoio, disegnato da Kaki Kroener e proposto da Dom Edizioni.
Victor si ispira alle linee degli anni ’40. Essenziale ed elegante nelle forme, è realizzato in legno con finitura nera o ebano. Il top può essere rivestito in pelle. Dispone di tre cassetti con le maniglie in finitura avorio, come i puntali delle gambe.
Victoria è la versione femminile dello scrittoio Victor. Stesso design e stessa ispirazione anni ’40. Ma Victoria è un perfetto “bureau de dame”, da usare anche come mobile da toilette. In più, questo scrittoio ha un’alzatina con altri 2 cassetti e un vano a giorno per gli oggetti. (www.domedizioni.com)
Il Leccio, Vitolupo
Il Leccio è uno scrittoio dalle linee classiche prodotto da Vitolupo. Ispirato ai vecchi secretaire di inizio Novecento, Il Leccio si caratterizza per le tre serrandine in legno massello che nascondono altrettanti vani attrezzati. Il piano per la scrittura, nella parte centrale, è estraibile. La scocca è rivestita in pelle e si accosta a parti in essenza pregiata. Le esili gambe terminano con puntali in ottone.