Alla scoperta dei portabiti TOSCANINI. Fra artigianalità, design e soluzioni su misura.
Ormai ci siamo. Salutata l’estate, il momento più temuto dell’autunno sta per arrivare. Parliamo del cambio di stagione, ovviamente. Un rituale che si ripete puntuale due volte l’anno, causandoci più di qualche notte insonne.
Già, organizzare l’armadio non è cosa facile. Per questo TOSCANINI, azienda piemontese specializzata nella progettazione e produzione di portabiti su misura, ci è venuta in aiuto, regalandoci qualche trucco su come creare il guardaroba perfetto e semplificare così le nostre giornate. Perché, come afferma qualcuno, un armadio ben organizzato è il primo passo verso una vita più felice. Provare per credere!
I consigli di TOSCANINI per creare il guardaroba perfetto
Scegliere un portabito della giusta misura
Innanzitutto, per organizzare in modo funzionale i vestiti occorre scegliere il portabito giusto a seconda del capo da appendere. Non esistono infatti grucce adatte a tutto. Per esempio, le giacche di taglio sartoriale devono essere sostenute da portabiti ben torniti, di almeno 6 cm di spessore, per mantenere inalterata la bellezza delle forme. Mentre i giubbotti leggeri e i trench hanno bisogno di un portabito di 2 cm di larghezza.
Inoltre, è fondamentale considerare chi userà il portabito. Uomo, donna, bambino? L’unisex è vietato!
Organizzare i capi per categorie
Il secondo step per avere un guardaroba perfetto è organizzare i capi per categorie. Un accessorio che non può mancare? Le scatole con etichetta. Un modo pratico per riconoscere più velocemente i capi, soprattutto quando arriva il tanto temuto cambio di stagione.
Proteggere i capi a fine stagione
Last but not least, per non intaccare la qualità dei tessuti, è cosa buona e giusta spazzolare le giacche e i cappotti prima di riporli e poi proteggerli con sacche porta abito in cotone. Mentre, per tenere lontani gli insetti dai capi in lana e cachemire, il consiglio è di utilizzare il cedro rosso. Un’essenza con proprietà di antitarme che assorbe l’umidità, diffondendo anche un piacevole profumo.
Portabiti TOSCANINI
Ecco una selezione di portabiti TOSCANINI pensati per creare un guardaroba funzionale ed elegante.
Collezione Toscanini SuMisura
La linea Toscanini SuMisura è un progetto pensato per chi apprezza l’unicità di un prodotto artigianale, cucito su misura. Il modello simbolo della collezione è Marcello. Un portabito in legno di faggio dalle linee classiche, proposto in finitura naturale, noce canaletto o wengé, con gancio cromato o in ottone.
Non esistono portabiti unisex, dicevamo. Per questo Toscanini SuMisura comprende una linea per l’uomo e una per la donna. Uguali per la forma del portabito, le due linee differiscono nella misura e negli accessori. Per esempio, i portabiti per le donne comprendono clips e mollette fermaspalline.
Inoltre, tutti i modelli possono essere personalizzati con le proprie iniziali.
Linea Cedro
I portabiti in legno di cedro sono l’ideale per tenere lontani gli insetti. Il cedro rosso, infatti, è un antitarme naturale. Il modello della collezione Cedro è Alberto, proposto sia per uomo che per donna, con gancio in ottone in entrambe le linee. Anche i portabiti della Linea Cedro possono essere personalizzati con le proprie iniziali.
Collezione Bambino
Se non esiste l’unisex per i portabiti, va da sé che anche i più piccoli hanno bisogno di una collezione pensata solo per loro. Da qui nasce la collezione Bambino caratterizzata da divertenti decori, come api e orsetti. Un modo per stimolare i bimbi a ordinare il proprio armadio, giocando con l’immaginazione.
Angie Wall
Ultima arrivata in casa Toscanini, Angie Wall è la versione a parete del portabito disegnato da Giulio Iacchetti nel 2019. Il cuore del progetto è nel gancio antifurto che è possibile separare con una rotazione magnetica dalla gruccia. Un’idea che permette di lasciare appeso all’asta del guardaroba il solo gancio, rendendo così più versatile l’uso dei portabiti.
Nato per il mondo dell’ospitalità, con la versione a parete Angie si rivolge anche agli ambienti domestici. Le dimensioni contenute e il design essenziale lasciano sulla parete una traccia grafica di grande effetto.