La Pelican Chair di Finn Juhl compie 80 anni.
La Pelican Chair, una delle più grandi icone del design danese, compie 80 anni. Per festeggiare questo importante anniversario, la poltrona Pelican viene oggi riproposta in una speciale edizione in morbida pelle di pecora di Gotland, una piccola isola svedese del mar Baltico.
Pelican Chair è una particolare seduta che si caratterizza per l’avvolgente schienale dalle linee morbide e organiche. La combinazione tra le forme e la sensazione naturale offerta dalla pelle di pecora richiama la sensazione di un caldo abbraccio.
La storia della Pelican Chair
Disegnata nel lontano 1940 (sembra incredibile, vero?) da Finn Juhl, Pelican Chair fa parte di una serie di prodotti creata dallo storico designer danese e riproposte oggi con le stesse caratteristiche estetiche e di qualità di un tempo da un’azienda che del designer ha anche preso il nome.
In particolare la Pelican chair rappresenta ancora oggi uno splendido e attuale oggetto di design ispirato alla “free art” dell’epoca moderna. Presentata al pubblico in occasione della Copenhagen Cabinetmakers’ Guild Exhibition del 1940, la Pelican chair non fu ben accolta per la sua forma troppo avveniristica, e non fu messa in produzione. In seguito è stata dimenticata in qualche deposito fino a quando è stata riscoperta e rieditata nel 2001. Da quel momento ha conosciuto un successo che dura ancora oggi…
La sua forma scultorea si adatta perfettamente anche all’interior design più moderno e si può coordinare con il tavolo Pelican e un suo vicino parente, il Sofa del Poeta, disegnato sempre da Finn Juhl del 1941.
La poltrona, come si può facilmente intuire, è molto confortevole ed è realizzata secondo le migliori tradizioni artigianali danesi. La seduta è arricchita da un cuscino amovibile. Il rivestimento, il feltro, lana o pelle, è cucito a mano ed è disponibile in due versioni: una capitonnée, con i bottoni, e una col rivestimento liscio. Esiste anche una versione in pelliccia sintetica, che ricorda la pecora. Le gambe possono essere scelte in varie finiture di legno: rovere, noce, teak e macchia nera.
La caratteristica linea della Pelican chair è quella di un corpo che avvolge un altro corpo. Quando ci si siede, la sedia dà la sensazione di un caldo e accogliente abbraccio.
www.finnjuhl.com