Dal 28 settembre al 1 ottobre 2023 torna Orticolario, l’evento culturale dedicato al paesaggio e al giardinaggio evoluto. Al centro della nuova edizione: l’acqua. Ecco tutte le novità.
Un invito a ripensare il proprio rapporto con l’acqua. Possiamo riassumere così Orticolario 2023, l’evento culturale e artistico pensato per chi concepisce la natura come stile di vita, che si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre nel parco di Villa Erba, sul Lago di Como. Giunto alla sua tredicesima edizione, Orticolario si focalizza infatti sul valore dell’acqua, tema estremamente complesso e di grande attualità. Un tema che verrà indagato secondo l’essenza più pura della manifestazione: le proposte degli espositori, i progetti e le installazioni, i laboratori ludico-didattici per bambini e un programma culturale variegato.
Un viaggio nel rapporto tra uomo e acqua
Le coordinate di Orticolario 2023 sono, dunque, ben definite. Il titolo è “Nel senso dell’acqua”, il tema è il “Paesaggio d’acqua”, mentre le piante protagoniste sono quelle per un giardino sostenibile. L’obiettivo: proporre un viaggio in un paesaggio di cui l’uomo ha smarrito una consapevolezza autentica. La storia dell’acqua e del suo paesaggio coincide, infatti, con la storia del mondo. Una storia che va recuperata perché è il senso di appartenenza ai luoghi che dà forma ai propri comportamenti.
Senza dimenticare che ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua: dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi. Orticolario 2023 s’immerge, quindi, nella profondità di questo legame, mostrando i differenti habitat in cui vivono le piante.
Un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio
Orticolario non è soltanto un garden show né tantomeno una mostra-mercato, ma è soprattutto un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio. Un viaggio tra giardinaggio, paesaggio, arte e design che si propone di creare un’idea evoluta di giardino. Un evento dalle molteplici sfaccettature che genera un circolo virtuoso con finalità benefiche. Le attività culturali promosse dalla manifestazione sono, infatti, realizzate con il Fondo “Amici di Orticolario” che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano.
Antonio Marras ospite d’onore di Orticolario 2023
Evento tra arte, design e natura, Orticolario ha scelto come ospite d’onore della tredicesima edizione una figura che incarna questa multidisciplinarità: Antonio Marras. Stilista, designer, artista che sperimenta ed esplora nuove forme espressive, mescolando tra loro cinema, musica, arte, danza, teatro e natura. Ma anche pioniere nel recupero di antiche lavorazioni e promotore della sostenibilità ambientale e sociale. Valori che coincidono con quelli di Orticolario.
Le installazioni
La sperimentazione è presente anche nel Padiglione Centrale, in piazza di Orticolario, dove il progetto “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli di TiEvent racconta quanto sia importante non sprecare neanche una goccia d’acqua. Da lì ci si addentra nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il Concorso Internazionale “Spazi Creativi”. Il vincitore si aggiudicherà il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”.
Tra le installazioni, “III WWW: World War Water”, la provocatoria installazione firmata dal garden designer Mirco Colzani. Un progetto che non vuole dare una risposta apocalittica ai grandi temi ecologici dei nostri tempi, ma piuttosto stimolare una riflessione e la ricerca di soluzioni.
Da segnalare anche “Tritoniade”, l’allestimento curato da Water Nursery con le sue piante nel Laghetto delle Carpe. Uno scenario idilliaco fatto di ninfee rustiche e tropicali, Fior di Loto, piante palustri, papiri, colocasie, tra cui esemplari unici in Europa, che invita a dedicare tempo a sé stessi.