In occasione del 50° Salone del Mobile di Milano, la Fiat ha presentato in anteprima il progetto “Fiat 500 Design Collection” realizzata da Meritalia con la direzone creativa di Lapo Elkann.

54 anni dopo il lancio della “mitica” 500, Lapo Elkann e Meritalia hanno dunque deciso di rendere un omaggio ad un’icona del nostro tempo. La collezione è composta da un sofà, un tavolo e una consolle. Tutti i mobili prendono ispirazione dalla FIAT 500 anni 70 e tutti riportano la targa “Lapo e Meritalia rendono omaggio alla Fiat 500″.

I tre pezzi della collezione sono realizzati con una parte in lamiera che riprende parte della vecchia utilitaria.

Se possiamo permetterci un commento, non abbiamo ben capito se Meritalia, con questa collezione, abbia voluto proseguire su quel filone creativo, ironico e a volte provocatoriamente vicino al kitsch, che ha sempre caratterizzato la sua produzione di design. Se così fosse, ci saremmo aspettati un po’ più di coraggio.

www.meritalia.it

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

6 Comments

  1. Maneggiare le icone è operazione complessa. Significa toccare delicati depositi collettivi di senso. Richiede consapevolezza storica e traduzioni formali essenziali. Forse una maggiore meditazione avrebbe permesso esiti diversi rispetto a quanto possiamo vedere in questo progetto.

  2. Premetto che non sono un conservatore e neppure un nostalgico. Se la creatività, come è noto, ha bisogno di limiti da valicare per esercitarsi; se la trasgressione è il motore della storia, qui i limiti da valicare -e mi associo in questo il parere di Enzo- erano davvero imponenti e al calice della memoria collettiva occorre attingere con prudenza.

  3. If you could e-mail me with a few suggestions on just how you made your blog look this excellent, I would be grateful.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.