Maestri e Mecenati: eccellenze in dialogo.
Maestri e Mecenati: eccellenze in dialogo è il titolo di questo interessante incontro fra design e artigianato. L’evento è organizzato a Milano il 7 e 8 ottobre, all’interno della Fall Design Week 2017, dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte con il celebre distretto “5VIE art+design”.
In questa occasione, 19 artigiani del distretto apriranno le loro porte dei loro atelier per accogliere il pubblico degli appassionati e dei curiosi, raccontando il loro lavoro e mostrando le bellezze dell’alto artigianato milanese.
Il programma di questo weekend dedicato alla bellezza
La due giorni di Maestri e Mecenati: eccellenze in dialogo si aprirà sabato 7 ottobre a partire alle 10.30 presso l’Aula Magna della storica istituzione milanese SIAM 1838, la Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, in via Santa Marta 18, nel cuore delle 5VIE. La giornata prenderà il via con la lezione di storia delle arti decorative di Raffaella Ausenda, docente della scuola CorsiArte di Milano. Si parlerà del dialogo culturale tra mecenati e artisti nella storia delle arti applicate.
Seguirà una tavola rotonda moderata da Alberto Cavalli, Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, alla quale parteciperanno Guido De Zan e Chiara Lombardo, Laura Menegotto e Michele Monti, Daniela De Marchi e Rita Fiammengo Odierna, con Aline Radice Fossati, Stefania Montani e Patrizia Calegari, per raccontare al pubblico le loro “relazioni virtuose”.
La mattinata si concluderà intorno alle ore 13. A partire dalle 15 sarà possibile visitare i 19 atelier delle 5VIE.
Un dettagliata itinerario guiderà gli interessati alla scoperta delle 19 botteghe coinvolte nel progetto. E fra i visitatori verranno estratti biglietti per lo spettacolo “La lampada di Aladino” messo in scena dalla celebre Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, altra storica eccellenza milanese e una tra le compagnie di teatro di figura più importanti al mondo.
Gli orari per la visita agli atelier delle 5 Vie
Sabato 7 ottobre: dalle ore 15 alle ore 19
Domenica 8 ottobre: dalle ore 10 alle 18 (orario continuato)
Ingresso libero al SIAM e agli atelier
Gli atelier che partecipano a Maestri e Mecenati: eccellenze in dialogo:
Ernesto Arrivabeni, Restauro ligneo
Bianca Bassi, Vetrate artistiche
Ambrogio Carati, Metalli
Angela Florio, Decorazione
Merzaghi Gioielleria, Gioielli
Giusy Bresciani, Cappelli
Guido De Zan, Ceramiche
La Cucitoria, Sartoria
Laboratorio Paravicini, Ceramiche
Laura Menegotto, Restauro pittorico
Legatoria Borghi, Legatoria
Pia Virgilio, Restauro ceramico
Spazio Omnia, Gioielli
Studio Luigi Parma, Restauro pittorico
Nuova Taglieria Artigiana, Lavorazione pietre dure
Elena Boffi, Gioielli
Daniela De Marchi, Gioielli
Francesco Pozzato, Falegnameria
Il pubblico riceverà in omaggio uno speciale volumetto, realizzato per l’occasione, che raccoglie 19 doppi ritratti di maestri e collezionisti, fotografati da Patrizia Calegari e intervistati da Stefania Montani, giornalista e curatrice specializzata nel settore e autrice di numerose guide dedicate all’artigianato di eccellenza. ùQui sotto, un’anticipazione delle immagini di Patrizia Calegari
www.fondazionecologni.it
www.5vie.it