Forme essenziali e colori decisi per Gio, il lampadario firmato da Luca Nichetto per &Tradition che reinterpreta in una chiave moderna i classici chandelier veneziani

Classico e contemporaneo si fondono in Gio, la lampada in alluminio disegnata da Luca Nichetto per &Tradition ispirata alla bellezza senza tempo dei lampadari in vetro di Murano. Un tributo a una tradizione artigianale a cui Nichetto è intimamente legato, essendo nato e cresciuto a Murano, e dunque da sempre circondato da persone che il vetro lo lavorano.

Composta di coni in alluminio verniciati a polvere che evocano il vetro veneziano, la lampada Gio “cattura l’essenza di uno chandelier, focalizzandosi su forme geometriche essenziali”, come spiega lo stesso Nichetto. Un lavoro per sottrazione che ha portato alla creazione di un disegno minimale dotato, però, allo stesso tempo di una forte presenza scultorea.
Riscrittura moderna del tradizionale chandelier, Gio, come suggerisce il nome, è anche un omaggio a Gio Ponti, il grande architetto e designer italiano che per primo ha semplificato nelle forme il celebre lampadario a bracci veneziano, firmando nel 1946 la serie Gio Ponti 99.80. Progetto che è stato capace di rinnovare un oggetto della tradizione, nel rispetto dell’alta artigianalità veneziana, diventando un riferimento negli anni a venire.

Tutto al mondo deve essere coloratissimo

“Tutto al mondo deve essere coloratissimo”, scriveva Gio Ponti in un articolo per la rivista Pirelli nel 1952. Un invito all’utilizzo dei colori in cui possiamo scorgere un altro punto di contatto tra la lampada Gio di Luca Nichetto e la collezione Gio Ponti 99.80. Proprio come nella serie di Gio Ponti, anche le lampade di Nichetto sono infatti caratterizzate da vivaci combinazioni cromatiche, in cui al bianco ecrù si alternano nuance decise come il verde, il blu, il rosso vermiglio e il bordeaux. Trionfo di colori che rende queste lampade una presenza importante sia da accese sia da spente.

Disponibile in due misure, Gio può inserirsi in una varietà di spazi. La lampada offre sia un’illuminazione d’ambiente, più morbida e soffusa, sia una luce diretta, per illuminare aree specifiche.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.