Hangar Design Group ha presentato allo scorso Salone del mobile di Milano, una nuova collezione ceramiche per Acera, realizzate a mano in Cina e a Taiwan: si tratta di oggetti dedicati al benessere della persona e alla cura della casa, che creano un ponte ideale tra la cultura olistica, la tradizione della ceramica orientale e il design Italiano.

La tradizione della ceramica modellata a mano è da sempre una delle attività artigianali e artistiche principali nelle culture del sud-est asiatico. Con questo progetto Hangar Design Group riporta questa tradizione all’attenzione internazionale declinandola con uno sguardo decisamente contemporaneo.

In questo contesto si colloca la collaborazione tra Hangar Design Group e il produttore taiwanese ACERA, in un esercizio di contaminazione costante tra le antiche tecniche dell’arte della ceramica e un design contemporaneo. La nuova collezione prende in considerazione una serie di accessori di uso comune, dalle caraffe ai servizi da tavola fino alla tipica tazza per il thè da portare sempre con sé.

Le forme scelte sono sono essenziali e si basano sui volumi più classici: cilindri, coni, semisfere… tutte geometrie rigorose che la mano dell’uomo interviene a modellare e ad ammorbidire per renderle più adatte alle necessità di un uso quotidiano.

Filo conduttore della collezione è il pattern decorativo dai colori pastello, talvolta più vivaci, e sfumati in una grande libertà di decori.

La collezione di Hangar Design Group è in grado di riunire in un oggetto il design e l’artigianalità con l’idea di benessere. La ceramica con cui è stata realizzata, infatti, è arricchita di tormalina bianca, un minerale in grado di rilasciare ioni negativi che contribuiscono a purificare il liquido o l’alimento contenuto, con provati effetti benefici.

www.hangar.it

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.