Cityplates by Studio Lorier, il progetto dei piatti ispirati alle piante e agli edifici delle città più celebri al mondo, diventerà presto realtà. Già, perché il progetto Cityplastes, lanciato qualche tempo fa su Kickstarter, la più conosciuta piattaforma di crowdfounding, ha raggiunto il suo obiettivo di budget.
Guarda il nostro servizio sul design ispirato alle piante delle città più famose
Cityplates è una collezione di piatti “urbani” in porcellana che, oltre a rendere omaggio a grandi capitali mondiali, ne riproducono in 3D i monumenti e gli edifici più importanti.
La cosa divertente delle città attraversate dai fiumi è che questi possono essere riempiti di salsa. Un modo originale per intingere i cibi in un fiume di soia o di sugo…
Questi particolari piatti, pensati dallo studio olandese Lorier, possono essere utilizzati come vassoio portaoggetti o anche come piatto da portata per presentare i cibi in tavola.
Ogni piatto è realizzato a mano nello studio di Rotterdam. Ogni singolo edificio viene realizzato con piccoli stampi autoprodotti. Successivamente viene saldato sul piatto e finito con uno smalto atossico e cotto ad alta temperatura. Il risultato è garantito anche se messo in lavastoviglie.
Le città previste (per ora) dalla collezione Cityplates sono: Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam e Rotterdam, per quanto riguarda l’Europa. Chicago, San Francisco, Sidney e Hong Kong per il resto del mondo.
Guarda il nostro servizio sul design ispirato alle piante delle città più famose
Se il crowfounding supererà la soglia minima prevista, verranno anche realizzati i piatti dedicati a Boston, Barcellona, Roma, Toronto, Seattle ed eventualmente altre. Tutto dipenderà da quanto riusciranno a raccogliere.
Comunque il primo step è stato raggiunto e le prime città (ne siamo sicuri) entreranno in produzione. Peccato che non ce ne sia (ancora) nessuna italiana!