CANTINE FLORIO APRONO AL PUBBLICO UNA SALA DEGUSTAZIONE
Meritano una visita le splendide Cantine Florio di proprietà del gruppo Duca di Salaparuta, che di recente, hanno anche aperto una nuova sala di degustazione aperta al pubblico (vedi il capitolo “visite guidate” più sotto), la Sala Donna Franca Florio, un nuovo spazio per la degustazione in cui è possibile muoversi tra vini liquorosi e marsala siciliani, fra tradizione e tecnologia.
Ricavata da una delle navate in tufo delle Cantine Florio la sala ha una dimensione di 300 metri quadrati ed è limitata da una quinta di botti di rovere. Lo spazio della cantina, immaginato a volte come un luogo saturo di botti, si fa ampio e accogliente, deciso a coinvolgere tutti i sensi: al centro un unico lungo tavolo dove si svolge la degustazione, anch’esso in rovere e vestito da pochi oggetti di design.
L’illuminazione si fa suggestiva in un gioco di luci e ombre che mischia quelle proiettate sullo schermo cinematografico a quelle provenienti da una serie di corpi sospesi in acciaio satinato; ed è qui che la tecnologia ha giocato tutte le sue carte per non compromettere un ambiente perfetto per il vino, dove la tradizione non sempre è pronta ad accogliere le innovazioni: all’interno della sala tutto è cablato in bassa tensione e basso assorbimento con sistemi LED stagni per ovviare al problema della forte umidità e della polvere di tufo presente, in modo da mantenere intatto tutto il calore del legno di rovere con cui tradizionalmente si realizzano le botti in cui maturano i vini Florio.
Insomma, se anche l’occhio vuole la sua parte, la nuova cantina intende dare al visitatore la possibilità di degustare i suoi pregiati vini in uno spazio raffinato ed accogliente, tra abbinamenti mai banali non solo per quanto riguarda il gusto, ma anche per quanto riguarda il design e l’architettura.
LE VISITE GUIDATE
Il costo della visita standard è di 13 Euro a persona e comprende: La nuova esperienza del film in 4D, la visita guidata alle Cantine e degustazione esperienziale di quattro vini (Corvo, Duca di Salaparuta e Florio), con i relativi abbinamenti gastronomici.
Dai 6 ai 17 anni il costo del biglietto d’ingresso è di euro 5,00 e non comprende la degustazione, sotto i 6 anni l’ingresso è gratuito.
Giorni e orari: dal lunedì al venerdì 9:00/18:00, il sabato 9:00/13:00 (solo su prenotazione).
Oltre alla visita in cantina è possibile organizzare aperitivi, pranzi e cene, eventi e matrimoni.
Info su: www.duca.it
1 Comment
ai tempi dell’abbinamento Florio-Cinzano ho avuto modo di verificare di persona la cordiale gentilezza della Florio, forse proprio in questi magnifici locali di Marsala