Diventato ironicamente famoso durante il Salone del mobile milanese per la sua omonimia con l’attore hollywoodiano, oggi vi parliamo di un designer italo-brasiliano: Leonardo Di Caprio.
Lavorando insieme all’azienda AuCap, Leo ha realizzato un mobile davvero unico e particolare, che combina il lavoro industriale con quello manuale.
Ecco qui Ziggy, che preferisco definire opera d’arte più che elemento d’arredo. Apparentemente è un cabinet, ma i protagonisti della scena sono sicuramente l’artigianalità e l’arte brasiliana, uniti insieme grazie alla tecnica dell’intarsio.
Ziggy, con i suoi 2008 pezzi tagliati a laser e assemblati a mano, mette in risalto un mosaico di forme geometriche, che si ispirano ai motivi dei gioielli indigeni e alle foreste brasiliane.
L’obiettivo del designer è stato quello di raccontare una storia, forse poco conosciuta: le emozioni forti che regalano i colori dei braccialetti e delle collane da cerimonia delle piccole comunità del Brasile.
Il legno brasiliano è stato arricchito da dettagli impeccabili, che esaltano creatività e contemporaneità, tra tradizione e tecnologia, punti forti dell’azienda Ancap.
Leo ama concentrarsi sull’idea del progetto, tanto quanto sulla bellezza e funzionalità. Ha una laurea in diritto, ma i vari viaggi tra Europa, Stati Uniti e Brasile, l’hanno fatto innamorare dell’arte e del design. Così inizia un corso di design del prodotto e di design degli interni a Milano, e avvia la carriera da progettista, diventano del 2015 direttore artistico di AuCap.