Norm Architects disegna gli interni della nuova barca a vela Y9 dei cantieri Y / Yachts by Michael Schmidt. Uno spazio elegante ed essenziale che ricorda le calde atmosfere di una casa.
Norm Architects torna a progettare gli interni di uno yacht di lusso. Dopo aver firmato nel 2019 l’interior design della barca a vela Y7 per i cantieri Y / Yachts di Michael Schmidt, lo studio danese porta oggi il suo caldo minimalismo nella nuova imbarcazione dell’azienda tedesca: il modello Y9. Un progetto dal lusso discreto che punta tutto sulla matericità delle superfici e sulla cura dei dettagli.
Concepito come un rifugio, lo yacht Y9 è stato disegnato da Norm Architects richiamando le atmosfere intime di un’abitazione. Nonostante colori e materiali siano ridotti all’essenziale, gli interni sono resi infatti accoglienti dalle superfici tattili, dai materiali naturali e dalle finiture opache. Mentre l’utilizzo di pochi arredi su misura dona all’ambiente un carattere esclusivo, offrendo allo stesso tempo maggiore spazio per la vita a bordo.
Come sono organizzati gli interni
“Sebbene lavorare con le curve e le pendenze di uno yacht sia decisamente diverso rispetto a tutti gli altri nostri progetti, abbiamo comunque cercato la semplificazione, l’eleganza e l’uso di materiali naturali, senza mai compromettere lo spazio”, raccontano dallo studio Norm Architects.
Immaginato come una vera casa, lo yacht Y9 è organizzato in diverse zone funzionali. Sul lato sinistro della barca c’è l’area lounge, un ambiente elegante e confortevole che ricorda un salotto domestico. La sala da pranzo, che può accogliere fino a 8 persone, è essenziale e luminosa. La zona dedicata al lavoro è, invece, separata dal living per mezzo di una parete divisoria bassa, per definire lo spazio senza appesantirlo.
I pannelli in listelli di legno che rivestono le pareti aggiungono matericità alla stanza, cambiandone l’aspetto a seconda dell’ora e della luce. Mentre le porte scorrevoli e i moduli contenitivi si fondono con la struttura curva dell’imbarcazione, senza creare elementi visivi di disturbo.
La camera da letto, che si trova a prua dello yacht, gioca con i contrasti cromatici. Se il pavimento e le pareti sono scaldate da un avvolgente legno scuro, per gli armadi e il letto i progettisti hanno invece scelto un tessuto scamosciato chiaro.
Adiacente alla camera da letto, nascosto dietro una parete in listelli di legno, c’è infine il bagno.
Pur avendo creato una calda atmosfera domestica, Norm Architects ha seguito scrupolosamente tutti i requisiti della progettazione nautica. Per garantire la massima sicurezza a bordo, sono state infatti adottate diverse soluzioni: dai corrimani ai quali tenersi in caso di un movimento improvviso dell’imbarcazione alle clip in pelle con cui fissare le sedie al tavolo da pranzo. Per prendere il largo con stile, ma sicuri.
Foto: Jonas Bjerre-Poulsen.
1 Comment
Bellissima fratellino, stiamo comunque parlando di un super yschts.