Serve una libreria poco profonda e salvaspazio? Anche questa libreria è progettata in modo da conservare libri e riviste con il minimo ingombro. Si chiama Rida ed è stata disegnata da Joel Karlsson di Krook Tjader & Design per Karl Andersson & Soner.
La libreria con le tasche in feltro
La struttura è in legno di rovere o di betulla, e tutte le tasche sono in feltro colorato: basta inserire libri e riviste tra un lembo e l’altro, e le varie bande si trasformano anche in segnalibri. Per rendere Ridå ancora più funzionale i designer hanno pensato di arricchirla di qualche dettaglio: è possibile aggiungere uno specchio, una lavagna, un fondo in vetro e anche una bacheca rivestita di tessuto.
Grazie alle diverse finiture, questo progetto prodotto dal gruppo Karl Andersson & Soner, diventa versatile e adattabile a tanti ambienti. Può essere un utile complemento d’arredo nelle case private, diventando un porta ricette in cucina o una bacheca dove appuntare ogni impegno, e può sostituire le tradizionali librerie nelle camere dei ragazzi; ma anche negli spazi pubblici, che siano hall di alberghi o negozi, può diventare un’informale ma curata vetrina per depliant e cataloghi.
Una libreria, tante soluzioni…
Una soluzione declinata in tante varianti, dalle strutture autoportanti “bifacciali”, a quelle da applicare a parete, orizzontali e verticali, tutte contraddistinte dall’uso del feltro, tornato a fare tendenza.