Il designer tedesco Thomas Scnur ha recentemente presentato al Fuorisalone di Milano il suo mobile multifunzione Stand up, partendo dalla considerazione che le funzioni della casa cambiano continuamente e che servono sempre più elementi flessibili, dal design “universale“, che non si allineano cioè con uno stile specifico, ma che si può adattare a diversi ambienti. Alla zona lavanderia ad esempio, un tempo era destinata una parte della cucine della, poi gradualmente si è evoluta trasformandosi in una zona indipendente separata. Ora però, anche a causa del ridursi degli spazi abitativi, siamo sempre più assistendo ad un ritorno della zona destinata al lavaggio all’interno di altri spazi, in particolare del bagno.
La collezione Stand Up è formata da una tenda e da un elemento verticale che, una colonna in metallo che sorregge una serie di elementi che possono avere più funzioni: tavolino, contenitore, espositore per oggetti…
La collezione nasce dall’idea di usare mobili flessibile in tutta la casa. Il tavolino Stand Up può stare sotto la doccia o accanto al divano, mentre la tenda può essere sospesa come divisorio nel soggiorno, come paravento o anche per schermare la doccia. Le mensole e i contenitori degli stand possono ospitare diversi oggetti personali rendendoli accessibili a qualsiasi altezza, sia seduti, sia in piedi.
Stand Up è realizzato in acciaio verniciato a polvere e legno di quercia; il telo è in tessuto impermeabile.