Il brand olandese Functionals presenta il nuovo Twist Table, un prodotto che nasconde dei dettagli inaspe
ttati.
Come capita spesso nella produzione di Functionals, anche questo elemento d’arredo ci sorprende per il suo design molto particolare. Twist Table, infatti, si caratterizza per una torsione nelle gambe e nella base, realizzate in metallo verniciato. Una torsione, quella del tavolo Twist, che non ha solo una funzione estetica, ma rende anche il tavolo più stabile.
Disegnato da Thomas Schnur, Twist Table è nato quasi per gioco. Durante un lungo viaggio in treno, il designer tedesco ha iniziato a giocherellare con una striscia di carta, per sperimentare diverse curve e possibili soluzioni. Iniziò così a interessarsi alle torsioni delle strutture e decise di applicarle al metallo.
Il risultato di queste sperimentazioni “da pendolare” ha preso poi forma nel Twist Table. Il ripiano del tavolo è realizzato in legno composito di alta qualità rivestito con un innovativo laminato ad alta pressione. Un top dal look opaco e morbido al tatto, ma estremamente resistente a impronte e graffi.
Il tavolo Twist è disponibile abile nella versione bianco e nero
La definizione esatta delle curve perfette del tavolo Twist può sembrare a prima vista abbastanza semplice, ma ma nella realtà ottenere la giusta rotazione ha richiesto un bel po’ di tempo e di prototipi diversi.
www.functionals.eu