Continua l’esplorazione delle trame, che con diverse maglie e nodi diventa Super Texture, la collezione di Tom Dixon in collaborazione con la giovane designer Josephine Ortega.

Uno studio accurato di nuovi metodi di lavorazione, che portato avanti insieme a giovani designer emergenti ha dato vita a una vastità di texture tutte da provare.
Colori e consistenze diverse: stampe, ricami, tufting e looping che producono nuove famiglie.
Parliamo di Soft, Boucle, Abstract, Paint e Geo.

Super Texture: Abstract

Della famiglia di Abstract fanno parte i cuscini realizzati con le tecniche utilizzati di solito per la realizzazione di tappeti. Sono spessi, lanosi e più sostanziosi dei normali cuscini. Ma tutto ciò permette di ammirare l’abilità della lavorazione a mano fatta a Varanasi, nell’India settentrionale.

Le fantasie si ispirano all’ambiente urbano e degli arazzi tipicamente hippy degli anni ‘70, in una varietà di trame che si articolano in blocchi di colore pieni.

 

Super Texture: Paint

A quelli di Abstract, si aggiungono i cuscini Paint, realizzati invece con una sottile stampa pittorica. Anche questi riprendono il paesaggio urbano, ma interpretato in maniera differente.

Il rosa e  l’indaco si incontrano il sprazzi di inchiostro, che “sporcano” giocosamente il bianchiccio del lino.

Super Texture: Geo

Stavolta è la roccia e la stratificazione naturale a esprimere l’animo di Geo. Una famiglia di cuscini dal modello sobrio ma di forte impatto, che celebra la bellezza della natura in un disegno monocromatico.

Super Texture: Soft e Bouncle

A tutta la collezione Super Texture si aggiungono due nuovi colori per la famiglia Soft e per Boucle.
Arrivano il Wine e il Khaki per la prima linea, cuscini realizzati in tessuto olandese composto da peli di capra dell’Angora del Sud Africa.

Il Khaki è abbinato all’Electric Blue invece per Bouncle, i cuscini che esaltano la filatura a mano della regione montuosa di Rajasthan, con lana proveniente dalla Nuova Zelanda.

www.tomdixon.net

SalvaSalva

Author

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.