Dopo il suo debutto nel 2014, la giapponese Aisin torna alla Milan Design Week proponendo alcu interessanti prodotti di design dedicati a un tema molto sentito e attuale: la mobilità personale.
Due soluzioni, progettate da Setsu e Shinobu ITO, destinate a creare nuovi rapporti tra le persone e la tecnologia della mobilità e che nascono dalla lunga esperienza di AISIN nello sviluppo di componenti automobilistici: uno per uso interno ILY-I (interior), e l’altro per uso esterno ILY-A (Active).
“ILY-I” (il nome nasce dalle iniziali di “Innovative Life for You”) è una poltrona motorizzata per uso interno. Alimentato a batteria, si guida con il comando d’indicazione di direzione ed è dotato di sensore per il controllo della velocità. Grazie ai sensori che proiettano luce dall’interno, il dispositivo ha una funzione interattiva. Si accende quando passa di fianco a un suo simile e quando qualcuno si avvicina. ILY-A è frutto della collaborazione tra AISIN Design, cui si deve la progettazione, e fuRo (Future Robotics Technology Center, Chiba Institute of Technology) che lo ha sviluppato.
“ILY-A” è un veicolo elettrico compatto a tre ruote che può assumere quattro configurazioni per adeguarsi ad un’ ampia varietà di situazioni (veicolo, monopattino, carrello, carry) e serve a supportare le persone, dai giovani agli anziani attivi, negli spostamenti e nelle attività quotidiane. Il corpo, ultra-compatto, contiene la tecnologia di sicurezza intelligente in uso sui robot di ultima generazione. Riconosce qualsiasi oggetto, sia stazionario che in movimento, e qualsiasi persona o ostacolo che si presenti improvvisamente e riduce automaticamente la velocità e aziona i freni.