Moleskine ha presentato al Fuorisalone di Milano una delle idee più “geniali” dell’anno: abbinare il piacere di scrivere, di disegnare, di schizzare su un foglio di carta vera, con una penna vera, e la tecnologia che trasporta tutto su digitale in tempo reale con la massima precisione e dettaglio.
Stiamo parlando di the Smart Writing Set, uno speciale taccuino che, abbinato una penna e a un’app gratuita (per Apple e Android) studiata appositamente per far dialogare i due strumenti, permette di digitalizzare tutti gli appunti e gli schizzi creati sulla carta trasformandoli in testi e immagini digitali, pronti per essere editati e istantaneamente condivisi tramite smartphone, tablet o laptop.
La cosa più bella è che i tre elementi del nuovo Smart Writing Set (taccuino, app e penna) funziona senza passaggi intermedi di foto, caricamenti o scansioni.
Lo dico con grande entusiasmo perché ho avuto la fortuna di testare, con mia grande soddisfazione, durante la Milan Design Week e di trascrivere tutti i miei pensieri e gli appunti su quello che ho visto durante la settimana del design.
Molto bella anche la linea del Taccuino, molto simile ai tradizionali Moleskine ma diverso in un dettaglio. Le pagine del Paper Tablet infatti, disegnato da Giulio Iacchetti, sporgono oltre i bordi della copertina e sono arrotondate, così da dare al taccuino l’aspetto di un tablet.
Come funziona lo Smart Writing Set?
Innanzitutto dai un’occhiata al video qui sotto…
Lo Smart Writing Set è composto da tre elementi:
1: Il Paper Tablet, un taccuino di carta con bordi arrotondati per farlo assomigliare a un tablet;
2: La Pen+, una penna in alluminio relativamente sottile rispetto ad altre smartpen, dotata di una microcamera che traccia e digitalizza la scrittura;
3: La Notes App su cui salvare appunti e schizzi, condividerli, esportarli, modificarli e ricercarli.
Una griglia invisibile a occhio nudo, nascosta all’interno del foglio di carta, consente alla penna di riconoscere la posizione all’interno della pagina e del notebook.
Cosa fa il Paper Tablet?
I pensieri scritti possono essere salvati come scrittura a mano o trascritte in testo digitale così da poter essere esportate, modificate o ricercate. Gli appunti possono essere condivisi in diversi formati alle altre applicazioni e devices inclusi Google Drive ed Evernote
Lo Smart Writing Set funziona anche offline. Si scrive, si prendono appunti, si disegna normalmente sulla carta con la speciale penna, che è in grado di memorizzare fino a 1000 pagine. Poi con calma, attivando l’app, si può scaricare tutto via blutooth e rivedere sul device tutto ciò che bbiamo scritto, editandolo o dividendolo perfino in album.
O ancora. Si possono prendere appunti durante un meeting e inviarli in formato PDF al resto del team con un semplice tap della penna. Basta infatti tocccare con la penna l’icona della busta (nell’angolo di ogni pagina), per aprire istantaneamente la mail e inviare il contenuto.
Se non è geniale tutto questo…