Si chiama SeaLeaf ed è la lampada ecosostenibile progettata da due giovani designer, Pietro Mondini e Federico Moroni, uscenti dall’università Naba e dal Politecnico di Milano.
SeaLeaf si ispira al ciclo di vita di una pianta, dal suo continuo vivere e dare vita, ma soprattutto rende tangibile quanto luce e nutrimento siano fondamentali.
Guarda i migliori progetti di design sostenibile
Ecco che ne nasce un prodotto che riprende sempre vita, senza trasformarsi mai in uno scarto, educando e sensibilizzando chi ne diventa proprietario.
Tutto il progetto si concentra nella creazione di un composto naturale e biodegradabile, che ha la capacità di trattenere l’umidità utile per la fertilità della terra.
Una ricerca che ha portato i due designer a conoscere le caratteristiche chimiche della natura, sperimentando diversi accoppiamenti e trovando nelle foglie secche e nelle alghe brune del mediterraneo il connubio perfetto.
Così facendo, infatti, la lampada ecosostenibile SeaLeaf unisce terra e acqua e garantisce una base solida e durevole. Un prodotto dove l’essenza della natura fa da padrone.
Un composto che può essere usato in diverse soluzioni e che libera la fantasia di chiunque. Ma alla fine del suo ciclo di vita, si trasforma in una vera e propria pianta.
Come sarebbe il mondo se tutti i materiali che ci circondano fossero così? Un quesito su cui fanno riflettere Pietro e Federico, lanciando SeaLeaf, la descrizione perfetta del pianeta terra.
https://www.behance.net/gallery/78615319/Sea-Leaf