Una piccola architettura in legno dove poter lavorare, meditare, parlare con gli amici e fare la sauna. Ecco Sauna Budka, lo spazio multifunzionale firmato dallo studio ceco What a Hut.
Sauna, ufficio, luogo di meditazione, nascondiglio per i più piccoli. Sono tante le anime di Budka, il progetto firmato dallo studio ceco What a Hut. Una piccola architettura in legno che può cambiare funzione in base alle necessità dei suoi fruitori.
Realizzato con sei tavole di abete bio, Budka è uno spazio multifunzionale perfettamente integrato nel paesaggio circostante. L’obiettivo dello studio What a Hut è, infatti, quello di creare progetti in cui design e architettura si fondano con la natura.
“Nel processo di design, ci siamo focalizzati principalmente sulla semplicità e sulla funzionalità. Il cuore di Budka è la parete perforata che garantisce una sufficiente dose di privacy e allo stesso tempo lascia passare la luce naturale”, racconta Adéla Bačová, product designer e fondatrice dello studio What a Hut. “Volevamo creare un oggetto che potesse soddisfare tutti i bisogni dei suoi proprietari. Se questi bisogni cambiano nel tempo, la funzione dell’intero oggetto può essere facilmente modificata”.
Uno spazio ricreativo immerso nella natura
Un progetto campione di Budka si trova vicino a Zlin, nella Repubblica Ceca, immerso nel bosco. Le sue porte sono aperte a tutti quelli che vorrebbero costruire un Budka nel proprio giardino, testandone prima le molteplici potenzialità.
“Vogliamo creare uno spazio in cui i visitatori, oltre a godere dell’esperienza della sauna, possano preparare pasti sul fuoco o intrattenersi in conversazioni profonde con gli amici. Pensiamo che i visitatori godranno ancora di più di tutte le attività in un luogo immerso nella natura, nella più completa solitudine”, afferma Lenka Sršňová, marketing director dell’azienda.
La Sauna Budka può essere prenotata sul sito web di What a Hut tramite un contributo volontario.