L’eroina de “Le mille e una notte” diventa un personaggio contemporaneo nel progetto firmato dalla designer campana per Spazio Giallo. Una performance multidisciplinare e una collezione di ricami preziosi che celebrano l’eterno femminino e la forza della parola.
La luce dell’ascolto che illumina il buio. È in questo messaggio potente il cuore della Sherazade immaginata da Sara Ricciardi per Spazio Giallo, il laboratorio multidisciplinare fondato a Roma da Carolina Levi. Una performance corale nata dall’incontro tra arte, design, alto artigianato, cinema e letteratura, che è andata in scena nella location di Trastevere il 17 e 18 novembre per celebrare l’eterno femminino e il potere del dialogo.
«La nostra Sherazade per Spazio Giallo è una collezione di voci raccolte dalla scrittrice Elisa Casseri, provenienti dal suo ultimo romanzo “Grand Tour Sentimentale”, in cui tra fragilità, orrore, meraviglia, sogno e ossessione, le persone si rivelano nelle loro profondità», racconta Sara Ricciardi. «Sherazade è notte, è lunare, è frequenza bassa, ritmo lento, acqua amniotica, respiro sul petto. È un sussurro, un ricordo di futuro. Ci conduce all’alba consapevoli. Desideravo lavorare su questa percezione perché ne abbiamo davvero bisogno. Come la reminiscenza del grembo. Questo è un grande auspicio per noi che abbiamo le mani insanguinate di guerra. Oggi e sempre, sentirci oniricamente connessi nel desiderare un vivere d’amore».
Il Grand Tour Sentimentale di Elisa Casseri ispira la parte testuale della performance
Per la parte testuale della performance dedicata alla protagonista de “Le mille e una notte”, Sara Ricciardi e Carolina Levi hanno attinto al Grand Tour Sentimentale di Elisa Casseri. Un romanzo nato dopo decenni passati ad ascoltare le sventure amorose di parenti, amici e conoscenti, concepito come un cammino di Santiago sentimentale. Un viaggio-inchiesta con cui l’autrice ha sperato di trovare degli indizi che la aiutassero a orientarsi nei meandri delle nostre disastrate vite emotive.
Una collezione di ricami preziosi in mostra fino a febbraio 2024
La Sherazade di Sara Ricciardi non si è esaurita nella performance del 17 e 18 ottobre. Il messaggio d’amore della designer prosegue con una serie di oggetti che saranno in mostra da Spazio Giallo fino alla fine di febbraio 2024. A comporre la collezione: un cerchietto Tiara che richiama il cuore, orecchini, pettorine e Floreal Ball, una sfera ricamata fiorita di petali e luce. Tutte creazioni disegnate da Sara Ricciardi in esclusiva per Spazio Giallo, pensate “per essere guerriere del sogno e ricordarci di continuare a impollinarci d’amore”.
Ogni elemento della performance è stato realizzato a mano in Italia dall’Atelier di Alta Moda di Milano Pino Grasso.