Il legno è protagonista assoluto del progetto per il nuovo terminal dell’Aeroporto Internazionale Heydar Aliyev, recentemente inaugurato a Baku, la capitale dell’Azerbaigian, che ha già vinto il Red Dot Design Award. L’Aeroporto di Baku progettato da Autoban (celebre duo di architetti di Istanbul formato da Seyhan Özdemir e Sefer Çagla) conferma l’approccio sperimentale innovativo dello studio, che ribalta le tradizionali convenzioni aeroportuali di spazio chiuso ed esperienza impersonale.
Il committente, Azerbaijan Airlines, chiedeva che il progetto riflettesse la cultura e i valori della gente caucasica e che quindi dovesse essere incentrato sull’uomo, che evocasse una sensazione di calda ospitalità e si configurasse come una moderna presentazione del design tradizionale.
Il terminal dell’Aeroporto di Baku ospita 16 “bozzoli” in legno personalizzati, realizzati in legno impiallacciato di quercia bianca americana (American white oak), che variano per dimensioni e funzioni. Di questi, 11 sono di forma chiusa e rivestiti con pannelli di legno, mentre 5 hanno strutture aperte. I bozzoli sono adibiti a svariati usi: ci sono diversi bar e negozi, un’area gioco per i bambini, un centro benessere ed estetico, mentre alcuni forniscono servizi accessori come il deposito bagagli. Ma la destinazione d’uso dei bozzoli è flessibile e probabilmente cambierà nel tempo con l’evoluzione del terminal stesso.
Foto: Kerem Sanliman
Foto Autoban
http://autoban212.com
www.americanhardwood.org