Triennale Milano compie 100 anni nel 2023. Per celebrare l’anniversario, un fitto programma di mostre ed eventi.

Nel 2023 Triennale Milano spegnerà 100 candeline. Un compleanno importante che la prestigiosa istituzione milanese si prepara a vivere con un ricchissimo programma di mostre, eventi, convegni, performance e concerti.

In particolare, il centenario di Triennale Milano sarà segnato da tre grandi progetti espositivi: il Museo del Design Italiano, l’esposizione Triennale. Home Sweet Homela mostra sulla pittura italiana contemporanea. Tre progetti che ripercorrono la storia del tempio del design milanese attraverso le discipline che ne hanno accompagnato la storia: design, architettura e arte.

Scopriamo nel dettaglio le tre esposizioni e alcune delle altre mostre in programma.

Museo del Design Italiano (dal 15 aprile 2023)
A cura di Marco Sammicheli

Il Museo del Design Italiano celebra il centenario di Triennale Milano con un percorso che parte dalla fondazione dell’istituzione nel 1923 e arriva allo sviluppo delle ricerche tecnologiche, materiche e sociali che hanno trasformato il design italiano. Nell’esposizione le icone della collezione permanente di Triennale Milano sono messe in relazione con la storia dell’istituzione.
La porzione finale della curva che ospita il Museo del Design Italiano accoglierà la Design Platform: uno spazio destinato a mostre temporanee, con un focus sul design contemporaneo.

Triennale. Home Sweet Home (da maggio a settembre 2023)
A cura di Nina Bassoli

Un’indagine sull’evoluzione dell’abitare attraverso i lavori dedicati alla casa che sono stati presentati in Triennale nel corso di un secolo. I temi dei progetti espositivi del passato sono riletti in una chiave contemporanea, alla luce dell’attuale rapporto tra casa e lavoro, maschile e femminile, spazio pubblico e spazio privato. La narrazione storica si intreccia con dodici ambienti site-specific realizzati da progettisti contemporanei.

Pittura italiana (ottobre 2023 – gennaio 2024)
A cura di Damiano Gullì

La pittura italiana contemporanea raccontata attraverso l’opera di oltre 100 artisti italiani attivi dagli anni ‘90 a oggi. La mostra riprende la tradizione della pittura murale delle Esposizioni Internazionali storiche di Triennale Milano, proponendo opere murali site-specific che porteranno il medium pittorico a misurarsi con il tema dello spazio e dell’architettura.

Ettore Sottsass. La parola (20 gennaio – 2 aprile 2023)
A cura di Marco Sammicheli

Terzo progetto espositivo di Triennale Milano dedicato a Ettore Sottsass, la mostra è dedicata all’uso creativo della parola che ne faceva l’architetto e designer. L’originale vena narrativa di Sottsass viene presentata attraverso una selezione di disegni, oggetti, scritti e opere inedite.

Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma (27 gennaio – 23 aprile 2023)
Con collaborazione con Fondazione Angelo Mangiarotti
Con un contributo di Renzo Piano
A cura di Fulvio Irace

Con il contributo di Renzo Piano, viene realizzata una delle più complete retrospettive mai dedicate ad Angelo Mangiarotti. La mostra ripercorre oltre sessant’anni di attività del grande architetto e designer, proponendo un’ampia selezione di opere, progetti, documenti e materiali, molti dei quali inediti.

Rovesciare i propri occhi (maggio – settembre 2023)
A cura di Giuliano Sergio, Diane Dufour, Quentin Bajac e Lorenza Bravetta. Prodotta in collaborazione con Jeu de Paume e LE BAL

Un’indagine sul rapporto tra arte figurativa, fotografia, cinema e video tra gli anni 60 e i primi anni 70. A partire dagli esponenti dell’Arte Povera, la mostra riunisce tutti gli artisti – in particolare, fotografi – che ne hanno scandito il percorso o che ne sono stati un riferimento. Per riflettere sul ruolo rivoluzionario della fotografia e sulle sue infinite contaminazioni con altre forme di espressione artistica.

Text (15 aprile – 17 settembre 2023)
A cura di Marco Sammicheli

Una riflessione sul comune atteggiamento di progettisti, stilisti e designer di fronte alla progettazione del testo, delle interfacce e dei tessuti. In particolare, l’esposizione mette in evidenza come il rapporto tra testo, immagine e prodotto abbia generato filoni di ricerca e progetti innovativi a metà tra arte, artigianato e moda.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.