Scultorei, versatili, eleganti. I lavabi freestanding di design sono la scelta migliore per chi vuole stupire. Guarda la nostra selezione.
Possono essere installati anche al centro della stanza da bagno. Sono realizzati nelle forme e nei materiali più vari. Hanno un aspetto scultoreo. Oggi parliamo dei lavabi freestanding di design. Una tipologia di lavabo che ha letteralmente conquistato l’interior design negli ultimi anni, come dimostrano le numerose proposte delle più grandi aziende di arredo bagno.
Rivisitazione contemporanea dei tradizionali lavabi a colonna, i lavabi freestanding di design sono la scelta migliore per chi cerca soluzioni non scontate. La loro struttura monoblocco li trasforma, infatti, spesso in vere e proprie sculture, donando un carattere unico alla stanza da bagno.
Lo sanno bene i designer che hanno interpretato questi lavabi nei modi più originali: dai lavabi freestanding dalle forme organiche a quelli dai rigorosi volumi geometrici, dai lavabi in marmo o legno a quelli realizzati in innovativi materiali compositi. Un mix di proposte molto vario, con un comune denominatore: sorprendere.
Ecco la nostra selezione.
Aura e Astro, antoniolupi
Due lavabi fra design, arte e magia. Apriamo la nostra rassegna sui lavabi freestanding di design con Aura e Astro, i nuovi lavabi freestanding disegnati da Marco Piva per antoniolupi. Protagonista del progetto è il Cristalmood, una resina ecosostenibile brevettata dallo stesso antoniolupi resistente come la pietra, ma trasparente come il cristallo.
“Il Cristalmood è un materiale quasi magico”, racconta Marco Piva. Un materiale che qui diventa ancora più magico, grazie alla possibilità di retroilluminare il lavabo. Aura e Astro sono, infatti, entrambi dotati di illuminazione a LED. (www.antoniolupi.it)
Adda, Salvatori
Adda, il lavabo freestanding firmato da David Lopez Quincoces per Salvatori, richiama gli arredi degli anni ’50 e ’60. Il cuore del progetto è nell’accostamento di due materiali: marmo e legno. Il contenitore in noce è caratterizzato da una elegante superficie a coste. Il lavabo è in pietra naturale nei colori Bianco Carrara, Silk Georgette, Pietra d’Avola, Crema d’Orcia, Grigio Versilia e Gris du Marais.
Adda è disponibile sia in versione cilindrica che quadrata. (www.salvatori.it)
Macho, Arcom Bagno
Sono le forme pulite e lineari che caratterizzano il lavabo freestanding Macho di Arcom Bagno. Proprio per la sua essenzialità, Macho è un elemento d’arredo che si adatta a ogni stile di bagno. Da quelli più moderni a quelli più decorati. Rimanendo, però, sempre protagonista.
Realizzato in teknorit bianco opaco ha un’altezza da terra di 87 cm. (arcombagno.com)
O_O, Rexa Design
Una vasca appoggiata sulla colonna che sembra sul punto di cadere. O_O è il nuovo lavabo freestanding progettato da Bartoli Design per Rexa Design. Un lavabo scultoreo proposto in due materiali: Corian® o marmo, nelle varianti Marquinia e Carrara Gioia.
A caratterizzare il progetto il nuovo trattamento Acid Shield, un protettivo studiato contro agenti acidi, coloranti e grassi, che non altera i colori naturali della pietra. (rexadesign.it)
Immersion, Agape
Si ispira alle tradizionali tinozze di legno orientali Immersion, il lavabo freestanding firmato da Neri&Hu per Agape. Il lavabo “tinozza” è in Cristalplant® biobased e poggia su un supporto in metallo verniciato nero opaco.
Il lavabo è proposto in bianco opaco e bicolore grigio scuro o chiaro ed è disponibile anche nella versione da appoggio. (www.agapedesign.it)
Rak Petit, Rak Ceramics
Il nome non lascia spazio ai dubbi. Rak Petit è una serie di lavabi dalle dimensioni contenute e dalle forme essenziali, pensata per ambienti piccoli.
Disegnata da Maurizio Scutellà per Rak Ceramics, la collezione comprende lavabi da appoggio e lavabi freestanding dalla forma cilindrica o quadrata. (www.rakceramics.com)
Monoflag, Ceramica Flaminia
Un monolite dagli angoli smussati. È Monoflag, il lavabo freestanding di Ceramica Flaminia disegnato da Alessio Pinto. Protagonista della collezione è il colore, proposto nella versione monocromatica o nella finitura STRIPES, che vede abbinate due tonalità mat sullo stesso prodotto: Argilla e Grafite, Fango e Grafite, Latte e Grafite, Argilla e Fango. (www.ceramicaflaminia.it)
Revolution, SDR Ceramiche
Linee morbide per Revolution, la nuova collezione in Livin-Stone (solid surface) disegnata da Luca Papini per SDR Ceramiche.
Il Livin-Stone è un materiale antibatterico, atossico e facilmente riciclabile. In questa prima fase, però, SDR Ceramiche ha mantenuto anche la ceramica sviluppando una tecnica industriale che garantisce il perfetto accoppiamento tra la scocca in Livin-Stone® e la parte interna in ceramica. Per avvicinare lentamente alla rivoluzione anche i meno inclini al cambiamento.
Revolution è proposta in quattro colori: Cotone, Camelia, Avio, Aloe. (sdrceramiche.it)
Plateau, Ex.t
Un lavabo con il vassoio. È Plateau, il lavabo freestanding progettato da Sebastian Herkner per Ex.t.
Già, il segno distintivo di Plateau è il vassoio laterale. Un elemento funzionale e decorativo allo stesso tempo, che può essere realizzato a destra, a sinistra, in alto o in basso, a seconda delle necessità. O, per chi lo preferisce, scomparire.
Plateau è realizzato in LivingTec®, un materiale composito sostenibile. (shop.ex-t.com)
Totem, Artesi
Compatto e versatile. Essenziale ma dal forte impatto visivo. È Totem, il lavabo freestanding di Artesi. Un unico blocco cilindrico in Solid Surface che, grazie al suo design minimale, si integra perfettamente con diversi stili d’arredo.
Nella foto è abbinato alla collezione Filo+ disegnata da Enrico Cesana. (www.artesi.it)
Colonna e Totem, Cerasa
Colonna e Totem, i nuovi lavabi freestanding di Cerasa, offrono un tocco unico alla stanza da bagno. Realizzati in Solid Surface bianco opaco, possono infatti essere personalizzati con l’esclusivo rivestimento Skinglass in fibra di vetro EQ-dekor®, sviluppato da Mapei in collaborazione con Inkiostro Bianco.
Il rivestimento Skinglass è particolarmente resistente all’acqua, all’umidità e al vapore. I decori dei lavabi sono coordinabili con quelli delle pareti e dei mobili da bagno della collezione Cerasa. (www.cerasa.it)
Qui sotto, a sinistra, il lavabo freestanding Colonna e a destra il lavabo Totem. Sono entrambi rivestiti in Skinglass coordinato alle carte da parati.