Alessi riedita La cubica, la pentola disegnata da Aldo Rossi alla fine degli anni 80. Un progetto “trasgressivo” che celebra i 100 anni dell’azienda di Omegna.

Una pentola che rompe ogni regola. Parliamo de La cubica, la rivoluzionaria cocotte a forma di cubo disegnata nel 1989 da Aldo Rossi per Alessi. Un progetto prodotto per la prima volta nel 1991, rimasto in catalogo solo per pochi anni a causa della sua estrema complessità produttiva, che oggi viene rieditato in esclusiva per raccontare l’undicesimo valore della collezione lanciata per i 100 anni di Alessi: TRANSGRESSION.

“Le regole servono, ci mancherebbe altro, ma accettare supinamente un sistema di regole ha anche il rischio di subire una visione statica del mondo e, almeno nel caso dell’industria, può diventare un forte freno allo sviluppo”, afferma Alberto Alessi. “Ritengo che un moderato accenno di trasgressione delle regole della tecnica, del marketing o dell’estetica sia auspicabile per fare della vera innovazione di prodotto, come dimostrano tutti i migliori esempi del design italiano”.

Una casseruola trasgressiva

“Un caso da manuale di trasgressione delle regole, in grado di fare tabula rasa della descrizione tipologica convenzionale ed esplorare nuove strade”. Così Alberto Alessi definisce La cubica di Aldo Rossi. Un progetto perfetto per rappresentare quella tensione a trasgredire tra i valori fondanti di Alessi.

Già, con La cubica Aldo Rossi sovverte in modo deciso gli schemi di questa tipologia. Ieri come oggi. E lo fa attingendo a quel repertorio di forme geometriche ricorrente in tutta la sua opera (pensiamo alle caffettiere La Conica e La Cupola disegnate sempre per Alessi negli anni ’80).
A ispirare la casseruola cubica sono probabilmente le padelle a base quadrata usate nella cucina giapponese per il Tamagoyaki (la famosa frittata arrotolata). Una specialità con cui Aldo Rossi era entrato in contatto proprio alla fine degli anni ’80, durante il progetto del complesso alberghiero Il Palazzo, eretto a Fukuoka.

Una pentola per una cucina sana

Nonostante la sua forma insolita, La cubica è una pentola non solo bella ma anche performante. Le proprietà conduttive dell’alluminio, l’alto spessore delle pareti e del fondo e la pressione esercitata dal pesante coperchio riducono infatti i tempi di cottura, preservando i principi nutritivi degli alimenti. Il risultato? Una pentola che si presta molto bene per una cucina sana e con pochi grassi.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.