Quando le nuove tecnologie si incontrano con la tradizione, nasce il mosaico in resina, un’idea in grado di personalizzare in modo creativo il proprio ambiente abitativo e lavorativo.
Lo propone Gemanco Design, azienda di Modugno (Bari), che ha pensato di riproporre l’immagine di un quadro d’autore, un panorama, un disegno artistico o anche una propria foto ricordo a colori o in bianco e nero, per creare mosaici personalizzati in qualsiasi forma e dimensione.
Mosaico in resina, carta da parati e stampa UV (a raggi ultravioletti) sono le tecniche utilizzate per creare insolite gigantografie adatte ad arredare i propri spazi.
In particolare il mosaico in resina nasce dal connubio tra stampa digitale e resina trasparente di alta qualità. Il disegno da riprodurre è rappresentato da piastrelle numerate composte da diversi tasselli che, come i pezzi di un puzzle, vengono montati sull’area da decorare o rivestire.
Il peso leggero delle piastrelle – poco più di 1 kg al metro quadro – consente l’estrema versatilità di utilizzo del mosaico in resina, soluzione ideale per ornare o coprire qualsiasi superficie: dalle pareti di cartongesso ai controsoffitti, dalle facciate esterna di un palazzo al fondo della piscina, dalla cucina alla sala da bagno ecc.
La resina, flessibile e sottile (lo spessore non supera i 3 mm), consente l’installazione su qualsiasi superficie, anche su piani irregolari, curvi, concavi e convessi.
Per rappresentare immagini fotografiche o pittoriche invece, viene utilizzata la carta da parati, stampata su misura, il cui spessore e la consistenza leggermente granulosa danno la sensazione che l’immagine sia stata stampata direttamente sulla parete.
La stampa a raggi ultravioletti (UV), infine è la tecnica ideale per decorare a proprio piacimento piastrelle di ceramica o marmo, gres porcellanato o superfici in legno, vetro o altro materiale.